Siete docenti? Operatori culturali attivi nella scuola? O anche genitori o parenti di ragazzi che frequentano le scuole italiane? Allora date un'occhiata alle proposte del Touring Club Italiano per il Turismo scolastico 2018/2019! Da anni, infatti, il Touring propone itinerari da due a cinque giorni pensati e realizzati appositamente per i viaggi d'istruzione e stage linguistici di una o due settimane. Naturalmente tutte le proposte garantiscono programmi coerenti alle esigenze didattiche, con servizi di qualità e sicurezza.

I VIAGGI D'ISTRUZIONE

Alla base delle proposte studiate dal Touring Club Italiano c'è la convinzione - esplicitata dallo statuto dell'associazione - che il viaggiare sia anche un mezzo privilegiato di conoscenza di Paesi e culture differenti, di comprensione e rispetto reciproco fra i popoli delle diverse nazioni. Ecco allora le proposte per viaggi d'istruzione concepiti come occasione di crescita civile e culturale. 
 
Tre i grandi filoni in cui sono suddivisi gli itinerari. Il primo è dedicato alle capitali e alle città d'arte, i "grandi classici" del turismo di sempre, città che ogni ragazzo dovrebbe aver visto almeno una volta nella vita: per esempio Venezia, Roma e Londra. Il secondo filone verte invece sugli itinerari italiani tra cultura e natura: per esempio Mantova e il Mincio, le città gioiello del Senese, i castelli valdostani e il parco nazionale del Gran Paradiso. Il terzo filone invece è incentrato sulla storia e sull'archeologia: ecco dunque le proposte alla scoperta della terra degli Etruschi, della Grecia classica, di Strasburgo e delle cascate del Reno. Ricordiamo che questi sono solo degli esempi: per tutte le informazioni, basta rivolgersi ai contatti in basso a voi dedicati.
GLI STAGE LINGUISTICI
Unire l'apprendimento di una lingua alla comprensione della cultura del Paese studiato: è questo l'obiettivo degli stage linguistici proposti dal Touring, che si svolgono in varie città straniere. Tra le tantissime proposte, citiamo Londra, Malta e Dublino per l'inglese, Madrid per lo spagnolo, Bordeaux per il francese, Berlino per il tedesco. La maggior parte dei programmi propone sistemazione in famiglia, per offrire una soluzione più economica sfruttando al meglio l'interazione con la cultura locale, ma il Touring Club Italiano è sempre a disposizione per personalizzare le vostre richieste offrendo strutture alternative.
IL NUOVO PROGETTO: ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
A dimostrazione che il Touring Club Italiano è al passo con le iniziative del Ministero dell’Istruzione dal 2016 è partito un nuovo progetto, la Alternanza Scuola Lavoro: uno strumento di orientamento che permette di migliorare il dialogo tra istruzione e mondo del lavoro, attraverso percorsi formativi, fornendo le competenze necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro.

Tra le tante proposte, ci sono ristorazione e alberghiero a Rimini, turismo ecosostenibile a Barcellona, economia del turismo a Nizza, ceramica a Valencia. Alcune proposte prevedono anche corsi di lingua e pernottamenti in famiglia.

INFORMAZIONI
Ricordiamo anche che il Touring Club Italiano è a disposizione per personalizzare itinerari e combinazioni di viaggio in Italia e all'estero e destinazioni diverse per stage linguistici e ASL in modo da rispondere al meglio a finalità ed esigenze didattiche specifiche.
Per informazioni e dettagli su tutte le proposte: tel. 02.8526742; E-mail viaggigiovani@touringclub.it; sito web www.turismoscolastico.touringclub.it.