Meta di devozione da tutta la Valtellina, il dado chiaro del santuario della Santa Casa Lauretana di Tresivio, in alto tra i vigneti del colle di Tronchedo a poca distanza da Sondrio, ha una storia architettonica tanto lunga quanto travagliata. Tant’è che l’ultimo intervento di consolidamento si è concluso nel 2011. Ed è proprio in seguito al completamento dei lavori e alla generosa disponibilità dei soci volontari Tci per il Patrimonio culturale valtellinesi che dal 31 maggio alle 11 il santuario entra a far parte dei luoghi di Aperti per Voi, l'iniziativa promossa dal Touring per rendere fruibili, in modo continuativo e sistematico, luoghi d'arte difficilmente accessibili al pubblico.

Il santuario di Tresivio, raggiungibile dalla statale 38 per via Milano e via Roma, sarà reso accessibile dai volontari Touring per il Patrimonio culturale ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Un'occasione per cittadini e turisti di apprezzare la bellezza di una tra le chiese più ampie della Valtellina, dalla maestosa facciata barocca di matrice transalpina e dal ricco apparato decorativo, eretta per voto dalle comunità locali in un luogo che la rendesse il più possibile visibile. Il che non si è dimostrato la scelta più felice per la stabilità dell'attuale edificio, realizzato tra il 1646 e il 1790, ma più volte danneggiato da una serie di problemi statici. Vicissitudini che, comunque, non hanno impedito al santuario – e in particolare alla riproduzione della Santa Casa al centro del transetto, col simulacro della Madonna Nera – di essere molto amato dai fedeli valtellinesi.

Info: www.apertipervoi.it.