Com’è cambiata l’Italia con la nascita delle autostrade? È il filo conduttore di L'Italia al casello, rassegna di immagini d'epoca appartenenti all'archivio fotografico del Touring Club Italiano, allestita alla Triennale di Milano all'ingresso della Biblioteca del Progetto in concomitanza con la grande mostra L’architettura del mondo. Infrastrutture, mobilità, nuovi paesaggi aperta fino al prossimo 10 febbraio.

Un tema, quello dell'autostrada, particolarmente caro al Tci, e ben documentato, visto che la Milano-Laghi, considerata la prima autostrada al mondo, fu ideata e realizzata dall’ingegner Piero Puricelli negli anni Venti del secolo scorso anche grazie al sostegno del Touring Club Italiano. Con una straordinaria intuizione si destinava alle automobili uno spazio riservato ed esclusivo per viaggiare più velocemente, senza pericolo di investire pedoni, ciclisti e altri veicoli trainati da animali.

Le 30 fotografie della rassegna costituiscono una testimonianza che parte dalla Milano-Laghi per toccare temi come quelli della costruzione dell'Autostrada del Sole e dei grandi trafori alpini. Uno spunto per diversi e proficui percorsi di ricerca: su questi (costruzioni, lavoro, trasporti, ambiente, costume) e altri temi l’Archivio Tci – che ha sede col Centro di Documentazione proprio presso la Triennale di Milano – conserva  migliaia di fotografie che sono state in parte pubblicate a corredo di articoli, guide, volumi e manuali supportati da una produzione cartografica di alto livello. Forte della sua tradizione associativa, il Touring da più di cento anni non fa mancare strumenti e idee aggiornate che da sempre costituiscono un servizio  insostituibile per i viaggiatori.

Epson è partner tecnologico del Centro Documentazione Tci per la digitalizzazione del patrimonio fotografico.

La rassegna Tci L'Italia al casello è visibile gratuitamente negli orari di apertura della Triennale di Milano, dalle 10.30 alle 18 da martedì a domenica, fino al 10 febbraio.

Info: qui.