Martedì 29 maggio a Napoli, venerdì 1° giugno a Vercelli. Sono i due appuntamenti di questa settimana nei quali i giornalisti di Touring incontrano due città protagoniste del numero di maggio della rivista del Tci. Napoli, cui era dedicata la copertina, è raccontata da Isabella Brega; Vercelli da Luca Bonora. Entrambi propongono il nostro modo di viaggiare, lo sguardo attento del Tci, sempre in cerca di spunti originali e interessanti, con l'obiettivo di sorprendere anche gli stessi abitanti, quelli che - in teoria - della loro città sanno vita, morte e miracoli.

E di miracoli Napoli ne ha davvero tanti. Tra questi, l'indiscussa capacità del suo artigianato di eccellere a livello mondiale. Proprio sull'artigianato punta il servizio dedicato, quell'oro di Napoli fatto di tradizione, mani sapienti, segreti custoditi di padre in figlio. Da qui partirà il racconto di Isabella Brega, caporedattore centrale, nell'incontro con i soci e gli amici del sodalizio, invitati martedì 29 maggio all'hotel Piazza Bellini alle 18.30. Un racconto che poi prenderà in esame i nuovi servizi della rivista, dall'artigianato alla provincia doc,  48ore al low cost, fino ai focus fotografici e ai reportage scelti dall'edizione Usa di National Geographic Traveller, per spiegare  "il nostro modo di viaggiare".

Venerdì 1 giugno, invece, sarà il chiostro della basilica di S. Andrea a Vercelli a ospitare dalle 18 in poi un aperitivo-incontro tra Touring e i cittadini. Tra i partecipanti, Pier Giorgio Fossale, assessore alla cultura del Comune di Vercelli, e Gianna Baucero, presidente dell'associazione culturale Chesterton, entrambi protagonisti del reportage dedicato alla città e firmato da Luca Bonora. Dall'Arca, spettacolare contenitore d'arte moderna e contemporanea, all'appassionante vicenda storica di Guala Biccheri, il legato pontificio vercellese che nel Duecento salvò il trono d'Inghilterra, sarà l'occasione per ripercorrere la storia passata e recente di una Vercelli in pieno rinascimento. Una città provincia doc, come è il filone di servizi in cui è inserita. All'incontro parteciperà anche Marco Girolami, direttore delle strategie territoriali Tci, presenterà le novità e le proposte del Touring Club sul territorio nazionale.

Entrambi gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti, fino a esaurimento posti.

Il nuovo mensile Touring, il nostro modo di viaggiare, è inoltre disponibile interamente online e fino a giugno tutti i contenuti web della rivista saranno accessibili liberamente; poi solo i soci potranno consultare tutti gli articoli per esteso, gli approfondimenti, le foto e video gallery. Inoltre è appena stata lanciata la nuova app Touring riviste, scaricabile gratuitamente dai mobile store Apple e Android, che permette di consultare la rivista anche con smartphone e tablet.