Dopo il successo delle prime tre edizioni, ha preso il via a novembre 2023 la quarta edizione dell’Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale organizzato da Touring Club Italiano e Fondazione Campus.  

OBIETTIVI E DESTINATARI
Perché un master con questo titolo? Perché turismo si sta evolvendo rapidamente sotto la spinta dell’emergenza sanitaria e dei conseguenti cambiamenti dell’economia e della società: il Covid19 ha completato la transizione del digitale a strumento di massa, le mete sono cambiate, i turisti sono alla ricerca di un’esperienza di viaggio ancora più personalizzata. Si osserva anche un’attenzione crescente per il territorio e per tutto ciò che è “locale” e sostenibile, accompagnata da una chiara consapevolezza della necessità, sia per chi opera nel pubblico sia per le imprese, di una gestione evoluta degli impatti che il turismo provoca a livello economico, sociale e ambientale. Ecco allora che l'executive master si pone l’obiettivo di aggiornare e consolidare le competenze manageriali di chi lavora, o intende lavorare, in questo settore tra i più dinamici e trasversali dell’economia mondiale.

Destinatari del master sono imprenditori, manager, professionisti e laureati interessati ad acquisire competenze tecniche specialistiche per la valorizzazione e promozione del territorio e delle imprese.

I PUNTI DI FORZA DEL MASTER

1 - Il mondo Touring
Il master sarà imperniato attorno al mondo del Touring Club Italiano, storica associazione che da oltre 125 anni promuove e valorizza l'Italia come bene comune. Si terrà online. Al momento sono previsti in presenza i weekend di apertura e chiusura del master che si terranno a Milano in una delle prestigiose sedi del Touring; e il cantiere di destinazione: un weekend in un territorio per applicare sul campo quanto appreso nelle ore di laboratorio di sviluppo dell’offerta turistica.

2 - I valori e le competenze
Parole chiave del master sono sostenibilità; valorizzazione dei territori e identità locali; bellezza: beni culturali, agroalimentari, industria creativa (design, moda, artigianato). Tutti questi temi saranno declinati attraverso le competenze e l'esperienza Touring acquisite in oltre 125 anni: dall'editoria e cartografia alla produzione di contenuti digitali, dalla certificazione all'accoglienza fino all'archivio storico e al settore studi e ricerche.
 
3 - Le docenze e gli Aperitivi Touring
Altro punto di forza sono le docenze: a condurre il master saranno specialisti Touring ed esponenti del “sistema” Touring, affiancati da docenti affermati di Fondazione Campus. Verranno prese in considerazione molte best practice nazionali ed internazionali. E completeranno l'offerta formativa gli Aperitivi Touring, occasioni di networking e di confronto in cui dialogare sugli scenari del turismo del futuro a partire dai valori chiave del Touring Club Italiano: la promozione del turismo, la salvaguardia dell’ambiente e la diffusione delle conoscenze e di una cultura consapevole e responsabile del viaggio.

LA STRUTTURA DEL MASTER
Il Master ha una durata di 6 mesi per un totale di 140 ore, articolate in 12 weekend con il seguente orario:
- Venerdì: ore 14.30-18.30
- Sabato: ore 9.00-13.00/14.00-18.00

Le lezioni 2023-2024 sono state programmate il 10/11 novembre; 24/25 novembre: 1/2 dicembre; 15/16 dicembre; 12/13 gennaio; 26/27 gennaio; 9/10 febbraio; 23/24 febbraio; 8/9 marzo; 22/23 marzo; 5/6 aprile; 17/18 maggio.

IL PIANO DI STUDI

Il programma didattico si articola in 3 macroaree:
- Programmazione e pianificazione turistica
- Realizzazione e promozione del prodotto turistico territoriale
- Modelli di gestione della destinazione turistica

Durante il corso è prevista la creazione di percorsi turistici e di una campagna di comunicazione basata sul digital marketing e, a conclusione del percorso, la realizzazione di un Project Work con la definizione di un’idea progettuale di sviluppo turistico territoriale in cui potranno essere applicate le nozioni e le tecniche acquisite durante il Master.  

A tu per tu con i protagonisti del mondo del turismo e della cultura, il Touring Club Italiano organizza esclusivamente per i partecipanti al Master gli Aperitivi Touring, occasioni di networking e di confronto in cui dialogare sugli scenari del turismo del futuro a partire dai valori chiave del Touring Club Italiano: la promozione del turismo, la salvaguardia dell’ambiente e la diffusione delle conoscenze e di una cultura consapevole e responsabile del viaggio. 

Tra i temi affrontati:
- Mappatura geografica del territorio
- Media digitali e turismo patrimoniale
- Overtourism e Destination Management    

- Raccontare e promuovere i territori: guide e sito Touring
- Governo dei flussi turistici 
- Marketplace dei canali digitali
- Progettazione dell’offerta turistica: Laboratorio  
- Certificazioni Touring: bandiere arancioni, cammini e segnaletica turistica
- Big Data Analytics for Tourism
- Strumenti finanziari per il settore turistico
- Marketing del turismo: logiche e strumenti
- Programmazione turistica: regionale, nazionale e internazionale
- Revenue management e territorio
- Costruzione e gestione di reti territoriali
- Creazione di eventi e promozione del territorio

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
- Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione basato sull’analisi del Curriculum Vitae, al fine di costituire un gruppo motivato, qualificato e in grado di contribuire a un ambiente stimolante.

- Le iscrizioni, entro il 30 ottobre 2023, possono essere effettuate su www.fondazionecampus.it.
- Quota di partecipazione (rateizzabile): € 4.000 + iva. Esclusivamente per i Soci Touring: € 3.800 + iva (rateizzabile).
Sono disponibili borse di studio a copertura parziale dei costi di iscrizione (domande da far pervenire entro il 15 ottobre).
- Segreteria organizzativa: master@fondazionecampus.it; tel. 0583.333420 (opzione 2; referente Valentina Giannessi).
 

Il webinar di presentazione della quarta edizione si è tenuto mercoledì 4 ottobre 2023: riguardate la registrazione!

TESTIMONIANZE
Di seguito, alcuni video di organizzatori, docenti e partecipanti alle edizioni passate.

Fiorenza Frigoni, Direttore Touring Academy

Enrica Lemmi, Direttrice Accademia del Turismo Fondazione Campus

Massimiliano Vavassori, Direttore Relazioni Istituzionali e Centro Studi TCI

Miriam Berretta, Docente Executive Master


Isabella Andrighetti, Docente Executive Master


Gli studenti della II edizione dell'Executive Master

LE EDIZIONI PRECEDENTI
- Nel 2022-2023 si è tenuta la terza edizione del master "Management dello Sviluppo Turistico Territoriale" (novembre 2022-maggio 2023). In questa pagina i contenuti riservati ai partecipanti al master.
- Nel 2021-2022 si è tenuta la seconda edizione del master "Management dello Sviluppo Turistico Territoriale" (novembre 2021-maggio 2022). In questa pagina i contenuti riservati ai partecipanti al master.
- Nel 2021 si è tenuta la prima edizione del master "Management dello Sviluppo Turistico Territoriale" (gennaio-giugno 2021). In questa pagina i contenuti riservati ai partecipanti al master.