Scopri il mondo Touring

La seconda edizione in programma da novembre 2021 a maggio 2022, con l'obiettivo di valorizzare e promuovere il territorio e le imprese

Touring e Fondazione Campus lanciano il nuovo "Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale"

23 Aprile 2021

Dopo il successo della prima edizione, è previsto per novembre 2021 l'avvio della seconda edizione dell’Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale organizzato da Touring Club Italiano e Fondazione Campus.  

Perché un master con questo titolo? Perché turismo si sta evolvendo rapidamente sotto la spinta dell’emergenza sanitaria e dei conseguenti cambiamenti dell’economia e della società: il Covid19 ha completato la transizione del digitale a strumento di massa, le mete sono cambiate, i turisti sono alla ricerca di un’esperienza di viaggio ancora più personalizzata. Si osserva anche un’attenzione crescente per il territorio e per tutto ciò che è “locale” e sostenibile, accompagnata da una chiara consapevolezza della necessità, sia per chi opera nel pubblico sia per le imprese, di una gestione evoluta degli impatti che il turismo provoca a livello economico, sociale e ambientale. Ecco allora che l'executive master si pone l’obiettivo di aggiornare e consolidare le competenze manageriali di chi lavora, o intende lavorare, in questo settore tra i più dinamici e trasversali dell’economia mondiale.

Destinatari del master sono imprenditori e manager di istituzioni pubbliche, imprese, organizzazioni, enti e associazioni per la promozione turistica, tour operator, agenzie di viaggio; professionisti, consulenti, funzionari di enti o società operanti in ambito turistico; giovani laureati orientati a intraprendere una carriera nel mondo del turismo.

I PUNTI DI FORZA DEL MASTER
1 - Il mondo Touring

Il master sarà imperniato attorno al mondo del Touring Club Italiano, storica associazione che da 125 anni promuove e valorizza l'Italia come bene comune. Si terrà online. Al momento sono previsti in presenza i weekend di apertura e chiusura del master che si terranno a Milano in una delle prestigiose sedi del Touring; e il workshop territoriale realizzato in una località certificata dal Touring con la Bandiera Arancione. Se l’emergenza sanitaria in corso lo consentirà, saranno proposte altre occasioni di lezioni frontali presso le Sedi del Touring di Milano.

2 - I valori e le competenze
Parole chiave del master sono sostenibilità; valorizzazione dei territori e identità locali; bellezza: beni culturali, agroalimentari, industria creativa (design, moda, artigianato). Tutti questi temi saranno declinati attraverso le competenze e l'esperienza Touring acquisite in 125 anni: dall'editoria e cartografia alla produzione di contenuti digitali, dalla certificazione all'accoglienza fino all'archivio storico e al settore studi e ricerche.
 
3 - Le docenze e gli Aperitivi Touring
Altro punto di forza sono le docenze: a condurre il master saranno specialisti Touring ed esponenti del “sistema” Touring, affiancati da docenti affermati di Fondazione Campus. Verranno prese in considerazione molte best practice nazionali ed internazionali, tra cui Milano&partners, Muse, Airbnb. E completeranno l'offerta formativa gli Aperitivi Touring, delle occasioni di networking e di confronto in cui dialogare sugli scenari del turismo del futuro a partire dai valori chiave del Touring Club Italiano: la promozione del turismo, la salvaguardia dell’ambiente e la diffusione delle conoscenze e di una cultura consapevole e responsabile del viaggio. 



LA STRUTTURA DEL MASTER
Il Master ha una durata di 6 mesi per un totale di 140 ore, suddivise in 12 weekend con il seguente orario:
- Venerdì: ore 14.30-18.30
- Sabato: ore 9.00-13.00/14.00-18.00

Il programma didattico si articola in 3 macroaree:
- Programmazione e pianificazione turistica
- Realizzazione e promozione del prodotto turistico territoriale
- Modelli di gestione della destinazione turistica

Le lezioni 2021/2022 sono state programmate il 12/13 novembre; 26/27 novembre: 3/4 dicembre; 17/18 dicembre; 14/15 gennaio; 28/29 gennaio; 11/12 febbraio; 25/26 febbraio; 11/12 marzo; 25/26 marzo; 8/9 aprile: 6/7 maggio.

IL PIANO DI STUDI
Durante il corso sono previste testimonianze di specialisti di vari ambiti (industria, comunicazione, enogastronomia), la creazione di percorsi turistici e di una campagna di comunicazione basata sul digital marketing e, a conclusione del percorso, la realizzazione di un Project Work con la definizione di un’idea progettuale di sviluppo turistico territoriale in cui potranno essere applicate le nozioni e le tecniche acquisite durante il Master.

Tra i temi affrontati:
- Turismo e sostenibilità: scenari per il futuro
- Sostenibilità e prodotti turistici esperienziali
- Mappatura geografica del territorio e destination management
- Programmazione turistica regionale, nazionale e internazionale
- Processi di governance per la destinazione turistica
- Progettazione turistica: segnaletica e contenuti editoriali e cartografici
- Revenue management territoriale
- Creazione dell'offerta per le nicchie di mercato
- Canali distributivi tradizionali e nuove opportunità di marketing territoriale
- Comunicazione, new media e digital marketing
- Creazione di eventi e promozione del territorio
- Gestione integrata e massimizzazione dell'innovazione digitale
- Imprenditorialità e management: sinergie di rete
- Workshop territoriale in Toscana

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
- Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione basato sull’analisi del Curriculum Vitae, al fine di costituire un gruppo motivato, qualificato e in grado di contribuire ad un ambiente stimolante.
- Le iscrizioni, entro il 31 ottobre 2021, possono essere effettuate su www.fondazionecampus.it.
- Quota di partecipazione (rateizzabile): € 4.000 + iva. Esclusivamente per i Soci Touring: € 3.800 + iva (rateizzabile). Quote ridotte del 10% per chi si iscrive entro il 15 agosto. 
Sono disponibili borse di studio a copertura parziale dei costi di iscrizione (domande da far venire entro il 21 ottobre).
- Segreteria organizzativa: master@fondazionecampus.it; tel. 0583.333420.
 
L'EDIZIONE 2021
- Nel 2021 si è tenuta la prima edizione del master "Management dello Sviluppo Turistico Territoriale". Le lezioni sono state programmate il 15-16 gennaio 2021; 29-30 gennaio; 12-13 febbraio; 26-27 febbraio; 12-13 marzo; 26-27 marzo; 9-10 aprile; 23-24 aprile; 7-8 maggio; 21-22 maggio; 18-19 giugno; il workshop territoriale il 4-5 giugno. In questa pagina i contenuti riservati ai partecipanti al master.
- Nei video sotto, la presentazione del master il 18 novembre 2020 (a questo link è possibile scaricare le slide proiettate da Fiorenza Frigoni) e i commenti finali di alcuni organizzatori, docenti e partecipanti alla prima edizione.