Un’altra importante associazione sportiva entra a far parte della grande famiglia del Touring Club Italiano. Si tratta della FICK, Federazione Italiana Canoa e Kayak, nata nel 1973 come Commissione Italiana Canoa e da allora impegnata in Italia nella diffusione e nella pratica di canoa, paracanoa e kayak a livello amatoriale e agonistico.
 
E’ stata, infatti, firmata una convenzione tra il TCI e la FICK per favorire la cultura del turismo sportivo e del mare, divulgando e valorizzando lo sport sostenibile. La collaborazione si concretizza anzitutto con la presenza di istruttori certificati FICK per tutta l’estate, da maggio a settembre, presso il villaggio turistico TCI delle Isole Tremiti, dove terranno corsi di kayak gratuiti agli ospiti del villaggio. L’obiettivo è sensibilizzare il maggior numero di persone a questo sport, tramite istruttori preparati e qualificati, come già avviene nei Villaggi Tci con gli istruttori del Centro Velico Caprera per i corsi di vela per neofiti, o della Fitarco per i corsi di tiro con l’arco.
 
A differenza di altre strutture turistiche, dove per la canoa vengono spesso impiegati bagnini o animatori non qualificati, nel villaggio TCI delle Isole Tremiti saranno presenti solo tecnici di cui la FICK si fa garante. La FICK infatti si impegna nel mettere a disposizione tecnici federali qualificati e regolarmente tesserati con brevetto di tecnico di base/istruttore e/o allenatore. L’iniziativa ha anche il supporto di Federcanoa che fornirà linee guida progettuali al tecnico/istruttore/allenatore designato e il vestiario federale ufficiale.
“L’istruttore qualificato sa motivare e dare le basi corrette a chi si vuole avvicinare per la prima volta a questa disciplina sportiva, coinvolgendo e facendo divertire gli ospiti ma sempre con un occhio di riguardo alla sicurezza - sostiene Luciano Buonfiglio, presidente FICK - L’obiettivo sarà anche incrementare i numeri e il “movimento canoa”, dove gli ospiti del villaggio turistico, una volta tornati a casa, potranno essere interessati nell’intraprendere l’attività canoistica in modo serio iscrivendosi ai corsi base e perché no, passare all’agonismo.”
 
«La presenza degli istruttori FICK – aggiunge Beppe Banchini, direttore responsabile Viaggi e Tour Operator del Touring Club Italiano – è per noi motivo di orgoglio, un ulteriore valore aggiunto alla qualità del servizio che forniamo nei nostri Villaggi. Invitiamo i nostri soci e gli ospiti a scoprire questo sport che, proprio come i nostri villaggi, è 100% eco friendly e permette di vivere la natura incontaminata delle Tremiti nel modo più bello.”
 
Affacciato sulla suggestiva ed esclusiva Cala degli Inglesi sull’isola di San Domino, il Villaggio TCI alle Tremiti da 60 anni invita a scoprire le bellezze dell’arcipelago e della Riserva naturale marina delle isole Tremiti, all’interno del Parco nazionale del Gargano.

Per saperne di più, www.villaggi.touringclub.it.