Dal 15 al 24 ottobre torna Archivi Aperti e ci fa piacere annunciare l'edizione 2021 con la foto qui sopra, tratta dall’Archivio Tci. Scattata ormai un secolo fa, l'immagine di Roccella Ionica (Rc) sintetizza al meglio i temi sviluppati dalla manifestazione,  ovvero la sostenibilità, intesa come commistione di ambiente, tutela del territorio e del paesaggio, concentrandosi sul rapporto con il sociale nella fotografia.
A organizzare anche questa settima edizione di Archivi Aperti è l'associazione Rete Fotografia, che è riuscita a programmare moltissimi momenti di incontro. Da nord a sud della Penisola si avrà quindi l'occasione di arricchirsi con riflessioni a più voci grazie a testimonianze di fotografi e studiosi, conservatori e curatori degli archivi. In programma due tavole rotonde di approfondimento (15 ottobre e 24 ottobre 2021), un ricco calendario di aperture straordinarie alle collezioni fotografiche di enti, musei, associazioni, fondazioni, studi di fotografi professionisti, visite online, mostre e workshop.
Hanno aderito alla nuova edizione trentotto archivi fotografici, non solo a Milano e in Lombardia - dove la manifestazione ha preso avvio nel 2016, diventando in pochi anni un appuntamento fondamentale nell’ambito della cultura fotografica -, ma su tutto il territorio nazionale: da Trieste a Chieri, da Faenza a Grosseto, da Roma a Rende.
Manifesti pubblicitari nel centro di Venezia, 1955 / Archivio Tci
L'ARCHIVIO TOURING, UNA RISORSA DA SCOPRIRE
Il filo conduttore di Archivi Aperti 2021 trova ampio spazio nell’Archivio del Touring Club Italiano, perché l’attenzione per il paesaggio del nostro Paese è da sempre tra le attività istituzionali dell’associazione. Che si sia trattato di promuovere la nascita dei parchi nazionali, o di combattere la cartellonistica che nel dopoguerra deturpava le strade d’Italia, il Tci e i suoi soci sono stati sempre dei precursori, ben prima che il termine sostenibilità divenisse di uso comune.
Sarà possibile rendersene conto di persona mercoledì 20 ottobre, quando l’Archivio Tci, al pari delle istituzioni che aderiscono all’iniziativa Archivi Aperti, propone ai soci una visita guidata (alle ore 11 e alle 15; prenotazione obbligatoria alla mail: archivio@touringclub.it). Appuntamento dunque a Milano, in via Tacito 6, sede dell'associazione, per questa occasione straordinaria.
INFO E CONTATTI
Scopri di più su Archivi aperti, vai al sito www.retefotografia.it
Scopri l'Archivio del Touring Club Italiano su www.digitouring.it