Il Po di ieri e il Po di oggi. La vita lungo il fiume, i paesaggi naturali e quelli umani, immagini in bianco e nero, e immagini postate su instragram. C’è tutto nella mostra “Vivere il fiume. Un ponte tra memoria e futuro”  realizzata dal Touring Club Italiano in occasione della tappa torinese di IosonoilPo, lo scorso ottobre, e adesso prolungata fino a lunedì 23 novembre.
Una mostra che propone un racconto per immagini tra gli straordinari scenari del Po, centrato sul rapporto fra l’uomo e il Grande Fiume, mettendo a confronto immagini storiche, dal primo Novecento agli anni Sessanta, conservate presso l’archivio del Touring Club Italiano, e immagini attuali caricate su Instagram con l'hashtag #iosonoilpo dagli utenti che hanno risposto all’invito del Tci.
IL PERCORSO DELLA MOSTRA
Lungo le centinaia di chilometri del suo corso, il Po ha legato e connotato gli uomini che abitano le sue sponde, donando loro un’identità segnata dal rapporto fra terra e acqua. L’agricoltura e la pesca, la raccolta del legno dei pioppi cresciuti lungo i suoi argini, la costruzione di ponti per riunire le rive, lo sviluppo di una via d’acqua lungo cui spostarsi, per lavoro o per turismo. E ancora, la cura che il fiume richiede ogni giorno alla sua gente: la protezione degli argini, la costruzione di paratie, la misurazione della portata dell’acqua.
Per informazioni.
La mostra si trova presso Murazzi student zone, Murazzi del Po 26, Torino
(aperto tutti i giorni 9-19),
ingresso gratuito