Difendere l'eredità culturale italiana: le nostre radici, il nostro orgoglio. È la sfida che il Touring Club Italiano vuole lanciare con Tesoro Italia, certo che la consapevolezza - ancor prima della denuncia - possa essere la base per una seria riflessione sul nostro patrimonio e per una presa di coscienza collettiva, che vada al di là dell'impegno dei singoli. Dal 1894 il Tci si batte per la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali del Belpaese. Oggi più che mai l'associazione vuole essere in prima linea per recuperare questo “patrimonio negato”.
 
IL VOLUME TESORO ITALIA
L’iniziativa nasce con il lancio del volume Tesoro Italia, realizzato in esclusiva per chi si associa al Touring Club Italiano per il 2015 (i Soci lo troveranno nel kit in omaggio con l'associazione). Tesoro Italia vuole accendere i riflettori sul “patrimonio negato” del nostro Paese, presentando attraverso descrizioni e ampi reportage fotografici 52 luoghi di grande valore culturale e turistico, spesso ben conservati, ma chiusi al pubblico o accessibili solo in rare occasioni.
 
I 52 LUOGHI DEL VOLUME
Una breve scheda di ognuno di questi luoghi è presentata sul sito http://tesoroitalia.touringclub.it. I luoghi sono stati suddivisi in quattro categorie: palazzi e monumenti (ville, castelli, statue, mura monumentali); archeologia classica e industriale; chiese; musei e collezioni. Nel volume non mancano una parte relativa ai paesaggi dell'agricoltura “a rischio di estinzione” e le descrizioni dei luoghi Aperti per Voi, l’iniziativa con cui il Touring, da qualche anno e con il contributo di soci Volontari, tiene rende accessibili alcuni beni culturali nel nostro Paese (www.apertipervoi.it).
 
IL VOSTRO CONTRIBUTO
Ma i 52 luoghi prescelti per il volume sono soltanto il punto di partenza di Tesoro Italia. Ora tocca a voi! Da oggi, sul sito http://tesoroitalia.touringclub.it vi invitiamo a segnalare i “luoghi negati” che, secondo voi, sono meritevoli di attenzione e considerazione. Il Touring si impegna a recepire ogni contributo e a portare alla conoscenza della collettività i più interessanti e meritevoli, attraverso il sito, le pagine della rivista Touring e la rete di volontari presenti sul territorio. Conoscere i luoghi negati è il primo passo del cammino che può e deve portare alla loro valorizzazione. Insieme potremo iniziare a scrivere la mappa completa del Tesoro Italia!
 
 
Nell'immagine di apertura, il Castello Alfonsino di Brindisi; ecco il link alla scheda http://tesoroitalia.touringclub.it/luogo/135122/Castello+Alfonsino