L'uscita del volume Tesoro Italia pubblicato in esclusiva per i Soci Touring e contenuto nel Kit Soci, e soprattutto l'inserimento del prezioso Oratorio dei Battuti di Vittorio Veneto nello stesso volume ha risvegliato l'orgoglio degli abitanti della cittadina in provincia di Treviso. Al punto che l'amministrazione comunale della città è stata lieta di organizzare, in collaborazione con il Touring Club Italiano, un importante convegno sul tema “Tesoro Italia tra tutela e valorizzazione turistica”. 

IL CONVEGNO
L'appuntamento è fissato per le ore 9.30 di sabato 14 marzo, presso la Sala delle Conferenze della Biblioteca di Ceneda (come è noto Vittorio Veneto è un Comune che è nato nel 1866 dalla fusione dei preesistenti Comuni di Ceneda e Serravalle).

Pio Grollo, console del Tci per Treviso, che ha svolto attività di docenza a Ca' Foscari a all'Università di Udine, nonché componente dell'Aiest, l'associazione internazionale di esperti scientifici che studia il turismo a San Gallo, coordinerà il convegno, al quale parteciperanno, tra gli altri, il Consigliere Tci Liliana Pittarello e Biancaneve Codacci Pisanelli del Mibact (Ministero per i Beni, le attività culturali e il turismo).
 
TESORI NASCOSTI DA VALORIZZARE
Grollo, con non poca soddisfazione, ritiene che la campagna Touring Tesoro Italia stia contribuendo a risvegliare le coscienze di tante amministrazioni che ora si rendono finalmente conto di avere tesori d'arte nascosti, spesso dimenticati, assolutamente da valorizzare. “Il fatto che il convegno si tenga a proprio Vittorio Veneto è la dimostrazione di un risveglio culturale della città che ora ha capito di aprirsi al turismo e spalancare le porte ai visitatori” ci ha spiegato.

Il Convegno, che precede di un giorno la tappa veneta della Penisola del tesoro, proprio incentrata sull'Oratorio dei Battuti, inserito tra i monumenti del Tesoro Italia, vedrà la partecipazione del sindaco della città Roberto Tonon, che aprirà i lavori, e di numerosi relatori, che inquadreranno dapprima la tematica generale inerente i tesori nascosti da riscoprire, quindi alcuni casi sul territorio (definiti "buone pratiche") come la tutela dell'ambiente del fiume Sile, l'iniziativa dei consoli Tci del Veneto sui Monumenti nazionali, il Museo della Cattedrale di Ceneda, l'esperienza di Aperti per voi con i Volontari per il patrimonio culturale a Padova e il villaggio palafitticolo a Revine Lago.
 
Il prossimo finesettimana si delinea quindi come un'occasione ghiotta per trascorrere due giornate a Vittorio Veneto per discutere e visitare alcuni preziosi beni monumentali del nostro territorio.
 
INFORMAZIONI