Seconda tappa, a Napoli, per la mostra fotografica itinerante del Touring Tesoro Italia, allestita su iniziativa del Club di territorio locale nella chiesa dei Ss. Severino e Sossio (via Bartolomeo Capasso 22), uno dei siti Aperti per Voi della città, in cui l'accoglienza ai visitatori è curata dai volontari Tci per il patrimonio culturale.
Una nuova tessera per Tesoro Italia, l'omonimo progetto del Tci mirato a difendere e valorizzare il patrimonio di beni culturali del nostro Paese tuttora inaccessibile o visitabile solo con forti limitazioni. In questa rassegna, infatti, le pagine del volume illustrato Tesoro Italia realizzato in esclusiva per i soci Tci per il 2015 e che fa da filo conduttore all’iniziativa, hanno preso vita per trasformarsi in una mostra fotografica (in apertura e qui un'immagine della Pinacoteca Scipione Gentili di San Ginesio in provincia di Macerata) che continua il suo percorso attraverso il Sud del Paese.

L'inaugurazione della mostra Tesoro Italia è in programma, nell'ambito dell'iniziativa partenopea Il maggio dei monumenti, per venerdì 8 maggio. La mostra resterà a Napoli fino al 16 maggio ed è visitabile giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 13 grazie alla disponibilità dei soci volontari del capoluogo campano, coordinati dal console Tci Giulio Colella. Ed è affiancata da un ampio calendario di eventi collaterali, tra cui visite guidate gratuite con volontari esperti d'arte nei siti Aperti per Voi delle chiese di S. Giorgio Maggiore e Ss. Severino e Sossio (sabato 9 maggio, ore 10) e S. diego all'Ospedaletto e Ss. Severino e Sossio (sabato 23 mahhio, ore 10).

Per far conoscere l’iniziativa Tesoro Italia, il patrimonio negato a un pubblico il più ampio possibile, nei prossimi mesi la mostra toccherà quasi tutte le regioni d'Italia, allestita in spazi di volta in volta individuati dai volontari dei Club di territorio e segnalati sul sito www.touringclub.it. Tra le tappe successive già programmate, San Severo in provincia di Foggia e il Ricetto di Candelo in provincia di Biella.

Info. Per la tappa di Napoli, tel. 335.1272933 oppure napoli@volontaritouring.it.