Successo a Parma per l'evento organizzato dal Touring Club Italiano sabato 14 settembre presso il ridotto del Teatro Regio.

Il pomeriggio è stato dedicato al magazine dell'associazione, al festival Verdi e alle iniziative Touring in città: hanno preso parte all’incontro Isabella Brega, caporedattore centrale di Touring e autrice dell’articolo, Paolo Arcà, Direttore Artistico del Teatro Regio di Parma, e Luigi Florindo, Console Tci per la città di Parma e promotore dell'iniziativa Aperti per Voi.

La presentazione della nuova rivista, a ingresso libero e aperta a tutti, è stato un modo per il Touring Club di rafforzare il rapporto con Parma e i suoi cittadini. In primo luogo grazie all'articolo pubblicato nel numero di settembre: il reportage “Viva Verdi (ma anche Toscanini)” celebra due figure che hanno fatto guadagnare a Parma il titolo di capitale della musica italiana. Un vero e proprio viaggio tra luoghi, paesaggi, note, sapori e storia che offre lo spunto di riflessione su come valorizzare le potenzialità culturali e turistiche del territorio. 

L’associazione, poi, da alcuni anni è impegnata in città nella valorizzazione dell’arte e della cultura locale attraverso l’iniziativa “Aperti per Voi” che, grazie ai Volontari Touring per il Patrimonio Culturale, permette a parmigiani e turisti di visitare la Camera di San Paolo e il suo straordinario corredo di affreschi realizzati tra il 1519 e il 1520 dal Correggio. Sempre più volontari sono richiesti per l'apertura del monumento: è stato quindi lanciato un appello per aiutare il Touring e la città nel valorizzare questo bene. 

Dell'evento si è occupata anche Tv Parma (il filmato a questo link: www.tvparma.it/Video/tg-parma---telegiornale/touring-club--focus-su-verdi-e-toscanini); sotto una gallery di fotografie dell'evento e della manifestazione storica svoltasi lo stesso giorno.