Creatività, innovazione e visione dell'arte nel suo insieme. Da oltre 30 anni Studio Azzurro è l'esempio perfetto di come unire e condividere professionalità diverse. Nel 1982 Fabio Cirifico, Paolo Rosa e Leonardo Sangiorgi hanno iniziato un percorso che ha segnato l'espressività e la poetica anche grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie delle quali sono diventati profondi conoscitori e cantori. Fin dall'inizio integrano immagini e video con l'ambiente sperimentando e affinando il loro stile ormai conosciuto in tutto il mondo. Molto importante, nel loro percorso di ricerca, il confronto con i valori della memoria, dei luoghi e delle comunità che li abitano.

Il loro stile è diventato così estremamente riconoscibile e altrettanto coinvolgente con il pubblico che non è più passivo, ma coinvolto e spesso “circondato” dall'installazione. Innumerevoli le mostre progettate da Studio Azzurro rimaste nella memoria di tutti. Una fra tutte quella realizzata a Torino per i 150 anni dell'Unità d'Italia, Fare gli italiani. Decine di migliaia di persone hanno viaggiato nel tempo e nella storia grazie alla loro visionarietà. Visionarietà colta anche dalla Città del Vaticano che ha affidato proprio a loro la realizzazione del primo padiglione della Santa Sede alla Biennale di Venezia del 2013.

Oggi è la volta del Touring Club Italiano con In viaggio con l'Italia, mostra per 120 anni dell'Associazione, che racconta una storia fatta di innovazione, coraggio, curiosità e collaborazione. Un percorso di visita fin da subito coinvolgente e poetico, perfino avvincente che fa viaggiare il visitatore in lungo e in largo per l'Italia con ogni mezzo, dalla bici al treno all'aereo, per scoprirne le tante, infinite e spesso purtroppo sottovalutate eccellenze. Non un percorso passivo, ma attivo per chiunque varchi la soglia del Palazzo della Ragione di Milano. Insieme a Studio Azzurro si parte per un'avventura bella come la loro, tra creatività, innovazione e visionarietà.

Nel video, realizzato da Mark Perna, Leonardo Sangiorgi spiega come è stata pensata e creata In viaggio con l'Italia.