Tempo scaduto per le chilometriche code di visitatori in piazza del Quirinale (vedi la foto a sinistra di qualche anno fa) nei giorni di apertura del monumentale complesso, autentico scrigno di tesori d'arte e cultura. Ma soprattutto "Palazzo degli italiani", come ha voluto sottolineare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel rendere pubblica l’apertura del Palazzo del Quirinale con nuove modalità di visita lo scorso 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica.

IL CONTRIBUTO DEL TOURING E IL GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO
È un'iniziativa che vede coinvolto anche il Touring Club Italiano. Grazie all’apporto dei volontari Touring per il Patrimonio culturale – a supporto all’accoglienza e all’attività informativa e di accompagnamento dei visitatori, affiancati a studenti universitari e personale della Presidenza della Repubblica – è stato possibile aprire alla visita gratuita (al netto di un piccolo diritto di prenotazione via web) di gruppi di 30 persone il Palazzo e i giardini del Quirinale in maniera continuativa, cinque giorni alla settimana, dalle 9.30 alle 16.

Una novità che ha fatto registrare fin dai primi giorni un successo straordinario, per non dire il tutto esaurito, al punto che si stima siano già più di 10mila i visitatori che, a partire dallo scorso 23 giugno, hanno avuto la possibilità di accedere al complesso del Quirinale.

LA PAUSA ESTIVA
Come già annunciato, le visite guidate del Palazzo del Quirinale saranno sospese per tutto il mese di agosto. Resta comunque attivo il servizio di prenotazione online, attraverso il quale è possibile pianificare la propria visita nei mesi autunnali.

PER SAPERNE DI PIÙ

•  L'incontro del Presidente Mattarella con i volontari Touring per il Patrimonio culturale coinvolti nella visita del Palazzo del Quirinale.
•  il commento del giurista Gregorio Arena, presidente di Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà, sul valore di educazione alla cittadinanza della visita.
•  La visita del Palazzo e dei Giardini del Quirinale in anteprima.
 

•  Tutti i dettagli sulle modalità di visita sul sito della Presidenza della Repubblica.
•  Per prenotare la visita, dettagli sul sito di CoopCulture

Il video dell'annuncio del Presidente Sergio Mattarella il 2 giugno 2015.