Aperti per Voi è un'iniziativa di grande successo, che ha superato il traguardo dei due milioni di visitatori negli oltre 50 siti in 18 città d'Italia adottati dai soci Tci: si tratta di monumenti, chiese, scavi archeologici, musei altrimenti non accessibili (o poco accessibili) al pubblico. Un risultato straordinario, frutto dell’attività di oltre 1.600 volontari Touring per il Patrimonio culturale.

Sono questi dati che danno la misura dell’opera di promozione dei beni culturali e ambientali svolta dal Touring Club Italiano grazie anche al 5 x mille già devoluto negli scorsi anni dai soci. Un motivo in più per continuare nel nostro impegno, per ringraziare i soci che ci hanno aiutato e per rinnovare l’invito a destinare al Touring la propria quota Irpef.

L’iniziativa Aperti per Voi impegna infatti ingenti risorse per la promozione dei siti, la formazione e la gestione dei volontari; attività che è possibile svolgere con l’apporto economico, tra gli altri, del 5 x mille.

 

CHE COS’È IL 5 x MILLE. E COME DESTINARLO AL TOURING

 

Il 5 x mille è la quota dell’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) che si può destinare, al momento della dichiarazione dei redditi, a favore di organizzazioni no profit e con finalità di interesse sociale, come il Touring Club Italiano. È diverso dall'8 x mille, ma come l’8 x mille non costa nulla.

Il 5 x mille non è un’imposta aggiuntiva e se scegliete di non destinarla resta allo Stato. Per destinarla al Tci, basta

inserire nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale dell'associazione

00856710157

e firmare nello spazio dedicato alle associazioni di promozione sociale.

Anche quest'anno, al momento di compilare la dichiarazione dei redditi, ricordatevi di destinare il 5 x mille al Tci. Con un solo gesto gratuito potrete fare molto.