Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • Sostenere il Touring con il 5x1000. Per trasformare la tua firma in cultura

La nostra associazione è inserita nell’elenco degli enti che possono beneficiare dei finanziamenti del 5x1000 rivolti alla cultura

Sostenere il Touring con il 5x1000. Per trasformare la tua firma in cultura

1 Marzo 2023
 
Da oltre 128 anni il Touring Club Italiano si prende cura dell’Italia come bene comune. Sostenere il Tci significa contribuire a tutelare, far conoscere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale, il paesaggio e le eccellenze economico-produttive dei territori, conservare eredità culturali per trasmetterle alle generazioni future e produrre conoscenza. In una parola, cultura.

Il 5x1000 è uno strumento di enorme valore, che permette ai contribuenti di decidere dove destinare la propria quota dell’Irpef. Da quest’anno c’è un’importante novità, nata anche grazie a te: la nostra Associazione è stata infatti inserita nell’elenco degli enti che possono beneficiare dei finanziamenti del 5x1000 rivolti alla cultura.

Puoi quindi inserire il codice fiscale del Tci all’interno del box “Finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici” (vedi l’esempio nel riquadro sotto), per sostenere proprio il cuore delle nostre attività.

COSA ABBIAMO FATTO NEL 2022 GRAZIE AL 5X1000
Il contributo ricevuto dalle dichiarazioni dei redditi del 2021 (175.000 euro) ci ha permesso di raggiungere importanti traguardi, come l’apertura - per la prima volta in Sicilia – di due nuovi luoghi del progetto Aperti per Voi, arrivando a 80 luoghi d’arte e cultura in Italia aperti a tutti, ogni giorno e gratuitamente, grazie all’impegno dei nostri soci volontari.

Abbiamo inoltre certificato con la Bandiera Arancione sette nuovi borghi eccellenti portando così il numero di borghi certificati a 274. Non da ultimo abbiamo terminato l’analisi di diversi cammini e sentieri in tutta Italia, con l’obiettivo di certificare i percorsi ritenuti eccellenti mediante l’applicazione del nostro modello di analisi.

Queste sono alcune delle attività con cui tuteliamo e valorizziamo il nostro Paese, facendo scoprire e apprezzare a quante più persone possibili le sue bellezze. Un impegno che portiamo avanti da 128 anni e che possiamo continuare a realizzare grazie al sostegno di chi, come te, crede nel nostro lavoro.

Tutto questo e molto altro è possibile grazie ad un gesto semplice e gratuito: la tua firma per devolvere il 5x1000 al Touring Club Italiano. 

 
Quest’anno, scegli il Touring Club Italiano per il tuo 5x1000
un gesto semplice e gratuito per l'Italia e per la cultura


 
COME DESTINARE IL 5 PER MILLE AL TOURING CLUB ITALIANO
Destinare il 5x1000 al Touring Club Italiano è un gesto semplice che non costa nulla. Bastano tre passi: 

1) TROVA lo spazio dedicato alla “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’Irpef” nel tuo modello per la dichiarazione dei redditi (CU, 730 o Modello Redditi Persone Fisiche) 
2) FIRMA nel riquadro "Finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici" oppure "Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel Runts" 
3) INSERISCI il codice fiscale di Touring Club Italiano: 00856710157



INFORMAZIONI
Le domande più frequenti, tutti i dettagli e le informazioni necessarie sulla pagina dedicata www.touringclub.it/5x1000.