Si sta avvicinando un momento dell’anno molto importante, quello della dichiarazione dei redditi. Un periodo nel quale si può fare la differenza nel sostenere un'organizzazione cui si è vicini. Come il Touring Club Italiano.

Grazie al tuo 5x1000 dell’Irpef al Touring, sosterrai concretamente i nostri progetti di cura e sostegno a favore della bellezza dell’Italia. 

È un gesto semplice e gratuito che ha un valore enorme, perché ci consente di continuare il nostro impegno nel prenderci cura del nostro Paese.

Da 130 anni Touring Club Italiano si impegna a tutelare e valorizzare la cultura, il paesaggio e il patrimonio artistico italiano e questo è stato possibile, ed è ancora possibile proprio grazie a chi crede nella nostra missione

DESTINARE IL TUO 5X1000 AL TOURING CLUB È SEMPLICE E GRATUITO

Dallo scorso anno il Touring Club è fra gli enti che beneficiano dei finanziamenti del 5x1000 dedicati alla cultura. Questa è una notizia straordinaria che rende possibile destinare una parte delle tue imposte a sostegno delle attività che costituiscono il cuore pulsante della nostra fondazione.

Destinare il tuo 5x1000 è facile, segui questi 3 semplici passi:

  1. All'interno del modulo della tua dichiarazione dei redditi, individua la sezione dedicata alla "Scelta per la destinazione del 5 per mille dell'Irpef"
  2. Apponi la tua firma nel riquadro "Finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici" oppure nel riquadro "Sostegno degli enti del terzo settore..."
  3. Sotto la firma, inserisci il nostro codice fiscale: 00856710157

COSA ABBIAMO FATTO NEL 2023 GRAZIE AL 5X1000

La scelta di destinare il 5x1000 al Touring Club Italiano nella scorsa dichiarazione dei redditi ha avuto un impatto significativo, consentendoci di raggiungere importanti traguardi e realizzare progetti che hanno contribuito alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano

È anche grazie a chi ha condiviso la nostra visione e ha apposto la propria firma che abbiamo potuto compiere passi significativi nell'ambito della promozione e tutela della cultura nel nostro paese.

  • Uno dei risultati più tangibili è stato l'apertura di ben 12 nuovi luoghi grazie al progetto "Aperti per Voi". Questa iniziativa, promossa dal Touring Club Italiano, ha come obiettivo di rendere accessibili luoghi di grande valore culturale che altrimenti rimarrebbero chiusi al pubblico. 
    Il sostegno ottenuto attraverso il 5x1000 ha permesso di ampliare il numero di siti aperti, offrendo così a oltre 1.700.000 visitatori l'opportunità di scoprire e vivere l'arte e la cultura italiana in modo accessibile e inclusivo.
  • Inoltre, grazie al contributo ricevuto, siamo stati in grado di certificare con la Bandiera Arancione ben cinque nuovi borghi eccellenti dell'entroterra italiano. Questo riconoscimento non solo valorizza i tesori nascosti delle nostre terre, ma contribuisce anche a promuovere il turismo sostenibile, favorendo lo sviluppo delle comunità locali.
  • La nostra dedizione alla promozione del turismo lento e sostenibile è stata altresì rafforzata, con la certificazione di tre nuovi cammini dedicati agli amanti della natura e delle avventure outdoor. Grazie al supporto ottenuto tramite la firma nel 5x1000, abbiamo potuto estendere il nostro impegno nel valorizzare percorsi panoramici e culturali in tutta Italia.

Questi risultati tangibili testimoniano l'importanza della partecipazione attiva dei cittadini nella scelta della destinazione del 5x1000. La firma di chi ha scelto il Touring Club Italiano ha reso possibile la realizzazione di progetti concreti che contribuiscono a preservare, valorizzare e diffondere la ricchezza culturale dell'Italia, rendendola accessibile a un pubblico sempre più ampio. 

Dona il tuo 5x1000 al Touring Club Italiano. Prenditi cura dell'Italia con noi!