Scopri il mondo Touring

Sono già 77 i siti tenuti aperti grazie all'impegno e alla passione dei Volontari Touring per il patrimonio culturale

Scopri e sostieni i luoghi Aperti per Voi!

8 Ottobre 2018
Dona
Un patrimonio straordinario, quello accessibile a tutti grazie alla passione e all’impegno dei Volontari Touring per il Patrimonio culturale. Sono già 77 i luoghi “Aperti per Voi”, quelli che dal 2005 i Volontari Touring tengono aperti in maniera continuativa per tutto l’anno, accogliendo turisti e cittadini in chiese, musei, monumenti che altrimenti sarebbero chiusi o visitabili con difficoltà.
 
Un successo che continua a crescere, grazie alla adesione di tanti luoghi e al contributo di oltre 2200 Volontari, sparsi in molte regioni italiane: sono quasi 14 milioni i visitatori che fino a oggi hanno potuto “godere” di queste eccellenze artistiche e culturali.

Le “new entry” di queste ultime settimane sono state a Benevento (la chiesa della SS. Annunziata), a Milano (l’Osservatorio astronomico di Brera) e in provincia di Roma (la Tenuta presidenziale di Castelporziano). Veri e propri gioielli che si aggiungono ai tanti già presenti: dalla chiesa di S. Maurizio Maggiore a Milano, considerata la Cappella Sistina del nord Italia, al Palazzo del Quirinale a Roma, che il Presidente Mattarella ha voluto aprire ai cittadini nel 2015 chiedendo proprio al Touring di supportarlo nell’accoglienza dei visitatori. 


Palazzo della Farnesina, Roma

In totale, sono 32 le città coinvolte: in Piemonte (Torino); in Lombardia (Bergamo, Brescia, Cesano Maderno, Como, Crema, Cremona, Lodi, Mantova, Milano, Pavia, Tresivio); in Liguria (Genova); in Trentino Alto Adige (Bolzano); in Veneto (Padova); in Friuli Venezia Giulia (Trieste); in Emilia Romagna (Bologna, Modena, Parma, Rimini); in Toscana (Siena); nel Lazio (Roma, Castelporziano); in Campania (Benevento, Capua, Caserta, Napoli, Portici, Salerno); in Puglia (Brindisi, Taranto); in Calabria (Reggio Calabria).

Basilica di San Maurizio al Monastero Maggiore, Milano

COME SOSTENERE APERTI PER VOI
Solo grazie a persone che credono nella nostra missione il progetto Aperti per Voi potrà andare avanti. Per continuare a tenere aperti questi luoghi abbiamo bisogno anche del vostro aiuto! 

Potete sostenere Aperti per Voi facendo una piccola donazione sul sito apposito e/o diventando Volontari! In questo modo ci aiuterete a rendere accessibili i luoghi d'arte e cultura, a tutti, ogni giorno. Una piccola donazione può dare un futuro a tanti luoghi che altrimenti rimarrebbero chiusi nel cassetto!

INFORMAZIONI
Per donare e sostenere il progetto, scoprire tutti i luoghi Aperti per Voi, capire come diventare Volontari Touring cliccate su dona.touringclub.it!
 
 
Dona