Sarà un lungo finesettimana, tutto dedicato al Touring Club Italiano e al «nostro modo di viaggiare». È così che il Club di territorio di San Severo (Fg) si prepara a celebrare i 120 anni dalla fondazione della nostra associazione tra venerdì 28 marzo e domenica 30.

Primo appuntamento, proprio venerdì 28 marzo alle 19 alla presenza del presidente del Tci Franco Iseppi, per l’inaugurazione della mostra “Italiani viaggiatori“ allestita al Palazzina Liberty, fresca di restauri, di piazza Nicola Tondi.

Sabato 29, sempre nel Palazzo Liberty di San Severo, alle 10 è in programma il convegno sul turismo lento “In viaggio al passo coi tempi. Scoprire i territori a piedi e in bicicletta”; sono in programma interventi di Nicolina Miscia (commissario prefettizio), Severino Cannelonga (viceconsole regionale del Tci), Federico Massimo Ceschin (Associazione europea Via Francigena), Michele Del Giudice (delegazione Cai di Foggia), Francesco Damiani (Associazione “amici in bici” di San Severo); conclude il presidente del Touring, Franco Iseppi.

Domenica 30 marzo, l'appuntamento è alle 9 del mattino per la camminata ecologica fino al Castello ducale di Torremaggiore. Alle 12.15, nella sala del Trono del castello, è concluderà le tre giornata la conferenza "Il Tci compie 120 anni" con il console regionale Cleto Bucci.

Info: sansevero@volontaritouring.it.