Sale a sei il numero dei luoghi Aperti per Voi a Roma. L'inaugurazione della installazione site specific dell'artista finlandese Hannu Palosuo nell'ambito della terza edizione di Autunno contemporaneo, giovedì 18 settembre alle 19, segna l'avvio dell'attività dei volontari Touring per il Patrimonio culturale presso la sala Santa Rita, scenografico spazio espositivo polifunzionale nel pieno centro della capitale, all'angolo di via del Teatro di Marcello e a pochi passi dal Campidoglio.

GLI ORARI
L'iniziativa, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione artistica - Dipartimento Cultura di Roma Capitale, prevede che da venerdì 19 settembre i 276 volontari Touring per il Patrimonio attivi nella capitale siano presenti alla sala Santa Rita per favorire l’accoglienza ai visitatori dal martedì al sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 09.30 alle 13.30.

LA STORIA
La sala Santa Rita è uno spazio pubblico destinato a ospitare le iniziative dell’Assessorato alla Cultura e Creatività e vanta una storia davvero fuori dall'ordinario. Si tratta infatti di quella che in origine era un'elegante chiesa barocca a pianta centrale – eretta nella seconda metà del Seicento nel rione Sant'Angelo ai piedi della scalinata di S. Maria in Aracoeli nei pressi del Campidoglio – su progetto del 1665 dall’architetto Carlo Fontana. Intitolata in origine a S. Biagio, vi fu aggiunto il culto di S. Rita da Cascia al momento della sua canonizzazione nel 1900. Molto frequentata dai romani per la sua posizione, nel 1928 quando la sistemazione fascista di via del Mare (attuale via del Teatro di Marcello) portò alla demolizione del quartiere, l'edificio barocco fu smontato pezzo per pezzo e ricoverato in un deposito per poi “risorgere” nello stesso luogo nel 1940. Ed è stato oggetto di accurati restauri tra il 2001 e il 2004, in seguito ai quali è divenuto sede di esposizioni temporanee, performance teatrali, incontri culturali, letture, installazioni d’arte contemporanea, concerti, recital e proiezioni.

L'INVITO
Per garantire l'attività dei sei siti Aperti per Voi della capitale, il Touring cerca nuovi volontari a Roma per accogliere e informare i visitatori e presidiare i luoghi coinvolti nel progetto. Per aderire basta compilare il modulo online alla pagina www.apertipervoi.it.