Lo scorso ottobre, a Gorizia, sono state proclamate le classi vincitrici del Festival del Turismo scolastico Classe Turistica, promosso dal Touring Club Italiano in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione università e ricerca. E ora è ai nastri di partenza la nuova edizione, la nona, come sempre rivolta a tutte le classi delle scuole secondarie superiori. Lo scopo rimane invariato: realizzare un video dedicato a un viaggio di istruzione, in Italia o all'estero, dal quale emerga l'aspetto formativo dell'esperienza.
 
CIAK, SI GIRA... E SI VIAGGIA
Nella passata edizione i ragazzi della IV A del Liceo scientifico E. Amaldi di Novi Ligure (Al) si sono aggiudicati la sezione “Viaggio di classe” grazie a un video dedicato alla loro esperienza in Grecia raccontata attraverso i suoi miti e leggende. Un video allo stesso tempo divertente e intelligente che la giuria, composta dalla giornalista e videomaker Lucrezia Argentiero, dallo scrittore Carlo Pizzati, dal musicista Simone Cristicchi e dal presidente del Tci Franco Iseppi tra gli altri, hanno apprezzato nella sua semplicità e creatività.
 
Un'altra sezione del concorso, “Vieni da noi” mira, invece, a dare modo ai ragazzi di raccontare la loro realtà più prossima, invogliando anche altri a fare altrettanto. La III H dell'Istituto tecnico Pitagora di Taranto con il video “Vieni a conoscere Taranto” ha saputo descrivere le complessità della loro città, meglio di tante campagne di marketing. Sono così riusciti ad avere la meglio tra i circa 320 video pervenuti.

Tutti sono invitati a iscriversi alla nona edizione di Classe Turistica entro il 15 aprile. Una bella occasione per un progetto di classe originale che ha anche un bel risvolto finale visto che tra i tanti premi in palio ci sono numerose guide firmate Touring, ideali per organizzare i viaggi d'istruzione, e un soggiorno in Puglia in occasione della premiazione.