I Volontari Touring per il Patrimonio Culturale da sabato 24 marzo riaprono le Terme di Como romana (Viale Lecco, 9) presentando un video della ricostruzione 3D delle terme realizzato dagli studenti dell’Istituto “Paolo Carcano” in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia.
I Volontari per il Patrimonio Culturale accolgono i visitatori nel sito, in maniera continuativa il martedì e il giovedì dalle 10 alle 14 e il sabato dalle 10 alle 18, permettendo loro di ammirare il grande complesso di età romana portato alla luce nella sua porzione meridionale negli anni ’70, in occasione di lavori di costruzione del parcheggio sopraelevato.
Il sito archeologico, risalente alla seconda metà del I secolo d.C., era costituito da ambienti rettangolari (probabilmente frigidari) alternati ad ambienti a pianta ottagonale (calidari). Quando il complesso venne abbandonato (III secolo d.C.), l’area venne adibita alla sepoltura dei defunti per poi ospitare una fornace forse dedicata alla fusione di oggetti in vetro o metallo.
Da sabato 24 marzo a disposizione dei visitatori anche una saletta multimediale dove vedere la ricostruzionein 3D del complesso.
DIVENTA ANCHE TU VOLONTARIO TCI
Dal 2014 il gruppo dei Volontari comensi ha accolto quasi 16.000 persone presso le Terme di Como romana. Nel 2017 i Volontari hanno donato all’iniziativa circa 1000 ore.
Diventare Volontari Touring per il Patrimonio Culturale è semplice e molto gratificante. I Volontari sono impegnati nell’accoglienza dei visitatori al fine di migliorarne l’esperienza di visita e costituiscono un ottimo supporto per la fruibilità del patrimonio storico-artistico.
Il Touring Club Italiano è alla ricerca di nuovi volontari a Como per ampliare gli orari e i luoghi di accoglienza.
I TESORI D’ITALIA “APERTI PER VOI” DAL TCI
Dal 2005 ci impegniamo per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario). Nel 2012 Aperti per Voi riceve l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Sono più di 12 i milioni di visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’Associazione e dai suoi Volontari - oltre 2.100 in tutta Italia - che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad “Aperti per Voi” aderiscono 29 città e 76 luoghi.