Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • Riapre le porte la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore. I Volontari Touring tornano ad accogliere nella "Cappella Sistina di Milano"

Dal 15 maggio, ogni venerdì, sabato e domenica

Riapre le porte la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore. I Volontari Touring tornano ad accogliere nella "Cappella Sistina di Milano"

7 Maggio 2021

ENGLISH VERSION - CLICK HERE

COME PRENOTARE LA VISITA A SAN MAURIZIO
- La chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (corso Magenta 13, Milano) è visitabile grazie all'accoglienza dei Soci Volontari del Touring Club Italiano ogni venerdì, sabato e domenica con ingressi contingentati dalle 10 alle 16, previa prenotazione obbligatoria gratuita.  
 
- L'ingresso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde Covid-19.
 
- Prenotazione obbligatoria per il mese di ottobre a questa pagina.
- A partire dal mese di novembre la prenotazione non sarà più obbligatoria; visite libere ma regolate secondo capienza massima negli spazi dalle ore 10 alle 17,30. 
- La prenotazione è obbligatoria per i gruppi; ecco la pagina dedicata

I luoghi Aperti per Voi del Touring Club Italiano stanno finalmente riaprendo le porte al pubblico, testimoniando un significativo punto di svolta nella ripresa delle attività legate all’arte e alla cultura nel nostro Paese. A Milano, da maggio ha riaperto anche la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, gioiello del patrimonio artistico della città che dal 2006 è visitabile grazie all’accoglienza dei soci Volontari del Touring Club Italiano, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria alla Porta e il Comune di Milano - Direzione Cultura. 

 
La Chiesa di San Maurizio è un capolavoro dell’arte milanese che colpisce per la sua ricchezza e particolarità. Era la chiesa dell’ex Monastero Maggiore, il più vasto e antico cenobio femminile di Milano; lo spettacolo è dato soprattutto dalla decorazione: alle pareti e sul soffitto è un tripudio di dipinti, stucchi, affreschi che ricoprono ogni spazio, sia nell’aula dei Fedeli sia nel Coro delle Monache. Il genius loci è Bernardino Luini, che vi operò con la sua scuola, ritraendo storie di santi, parabole ed episodi biblici. Una straordinaria espressione della pittura rinascimentale lombarda, tanto che il ciclo di affreschi è stato definito “la Cappella Sistina di Milano”
 
 
 
INFORMAZIONI
- La chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore è visitabile su prenotazione da venerdì a domenica con ingressi dalle ore 10 alle 16 contingentati a 20 visitatori ogni 30 minuti.
- Prenotazione obbligatoria per il mese di ottobre a questa pagina
 
- A partire dal mese di novembre la prenotazione non sarà più obbligatoria; visite libere ma regolate secondo capienza massima negli spazi dalle ore 10 alle 17,30. 
- Per prenotazioni relative a gruppi e visite guidate, ecco la pagina dedicata.
- Tutti i luoghi Aperti per Voi dove i soci Volontari Touring sono tornati ad accogliere sono elencati sul nostro articolo dedicato
- Maggiori informazioni su San Maurizio al Monastero Maggiore sul nostro articolo dedicato
 

Sostieni Aperti per Voi, dai ora il tuo contributo! 
Grazie al tuo aiuto potremo restituire a cittadini e turisti luoghi d’arte e cultura altrimenti chiusi o scarsamente visitabili; coinvolgere e formare nuovi soci volontari; diffondere e valorizzare l’arte e la cultura per trasmetterle alle generazioni future e disegnare un domani migliore dell’oggi.
Prenditi cura dell’Italia con noi!