Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • Riapre le porte la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore. I Volontari Touring tornano ad accogliere nella "Cappella Sistina di Milano"

Dal 9 ottobre, ogni venerdì, sabato e domenica

Riapre le porte la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore. I Volontari Touring tornano ad accogliere nella "Cappella Sistina di Milano"

7 Ottobre 2020
 
Come molti lettori di questo sito già sanno, ben 35 degli 85 luoghi Aperti per Voi del Touring Club Italiano hanno riaperto al pubblico, testimoniando un significativo punto di svolta nella ripresa delle attività legate all’arte e alla cultura nel nostro Paese, soprattutto nelle zone più colpite dall’emergenza COVID-19. Resta la voglia di scoprire l’inestimabile patrimonio culturale che l’Italia ha da offrire: basti pensare che da giugno a oggi i visitatori totali accolti nei luoghi Aperti per Voi attualmente fruibili sono oltre 100.000.
 
Ora è la volta anche di un luogo simbolo dell'iniziativa Aperti per Voi. A Milano, da venerdì 9 ottobre riapre infatti la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, gioiello del patrimonio artistico della città che dal 2006 è visitabile grazie all’accoglienza dei soci volontari del Touring Club Italiano, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria alla Porta e il Comune di Milano - Direzione Cultura. La Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore è uno dei luoghi più iconici e visitati di Milano: dal 2006, i visitatori accolti sono stati oltre 2 milioni e 630 mila. L'accesso è stato temporaneamente sospeso per l'emergenza sanitaria il 23 febbraio.

 
“Siamo felici di poter accogliere nuovamente il pubblico in un luogo così importante per i milanesi come San Maurizio" afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano. "Nel restituire ai milanesi e ai turisti una parte significativa del nostro patrimonio artistico, il Touring ribadisce, ancora una volta, il proprio impegno per il bene comune e il suo ruolo di servitore civile delle istituzioni, una vocazione che gli appartiene fin dalla sua fondazione e che oggi è quanto mai necessaria al Paese. Voglio ringraziare i nostri soci volontari, perché è anche grazie a loro, alla loro disponibilità e al loro impegno che tutto questo è possibile”.
 
La Chiesa di San Maurizio è un capolavoro dell’arte milanese che colpisce per la sua originalità: era infatti la chiesa dell’ex Monastero Maggiore, il più vasto e antico cenobio femminile di Milano. Lo spettacolo è dato soprattutto dalla decorazione: alle pareti e sul soffitto è un tripudio di dipinti, stucchi, affreschi che ricoprono ogni spazio, sia nell’aula dei Fedeli sia nel Coro delle Monache. Il genius loci è Bernardino Luini, che vi operò con la sua scuola, ritraendo storie di santi, parabole ed episodi biblici. Una straordinaria espressione della pittura rinascimentale lombarda, tanto che il ciclo di affreschi è stato definito “la Cappella Sistina di Milano”
 

La chiesa sarà visitabile entrando dal Civico Museo Archeologico, situato negli spazi del Monastero Maggiore di San Maurizio, istituzione monastica nata intorno all’VIII secolo d.C. sui più imponenti resti della Milano romana, tra cui una torre di epoca imperiale affrescata alla fine del XIV secolo con un ciclo di Santi, conservata ancora intatta fin quasi al tetto e inclusa nel percorso museale.
 
INFORMAZIONI
- San Maurizio al Monastero Maggiore sarà aperta dal 9 ottobre, da venerdì a domenica dalle ore 9.30 alle 16. Gli ingressi avverranno dal Civico Museo Archeologico di Milano (corso Magenta 15) e saranno contingentati a 10 visitatori ogni 30 minuti, con la distribuzione di tagliandi secondo il progressivo ordine di arrivo, a partire dalle 9.30 con ultimo accesso alle ore 16.00. Per i gruppi organizzati: costituiti da 15 persone massimo compresa la guida e preferibilmente munite di radioguide, accederanno dalle ore 16.30 previa prenotazione obbligatoria ad Aster all'indirizzo email prenotazionisanmaurizio@spazioaster.it.
- Tutti i luoghi Aperti per Voi dove i soci Volontari sono tornati ad accogliere (ottobre 2020) sono elencati sul nostro articolo dedicato
- Maggiori informazioni su San Maurizio al Monastero Maggiore sul nostro articolo dedicato
 
APERTI PER VOI
- Per scoprire tutti i luoghi Aperti per Voidonare e sostenere il progetto, capire come diventare Volontari Touring... dona.touringclub.it!
- Per rimanere sempre in contatto con la passione dei nostri soci volontari e la bellezza dei luoghi da noi valorizzati, seguite i social network (FacebookInstagram) del Touring Club Italiano dedicati ad Aperti per Voi.