Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • Riapre le porte la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore. I Volontari Touring tornano ad accogliere nella "Cappella Sistina di Milano"

Dal 15 maggio, ogni venerdì, sabato e domenica con prenotazione obbligatoria

Riapre le porte la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore. I Volontari Touring tornano ad accogliere nella "Cappella Sistina di Milano"

7 Maggio 2021

ENGLISH VERSION - CLICK HERE

COME PRENOTARE LA VISITA A SAN MAURIZIO
- A partire da sabato 15 maggio, la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (corso Magenta 15, Milano) potrà essere visitata grazie all'accoglienza a cura dei Soci Volontari del Touring Club Italiano ogni venerdì, sabato e domenica con ingressi dalle 10 alle 16, previa prenotazione obbligatoria gratuita.  
- Ecco il link per le prenotazioni per il mese di giugno 2021, con tutte le istruzioni e le informazioni utili.

I luoghi Aperti per Voi del Touring Club Italiano stanno finalmente riaprendo le porte al pubblico, testimoniando un significativo punto di svolta nella ripresa delle attività legate all’arte e alla cultura nel nostro Paese. A Milano, da maggio ha riaperto anche la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, gioiello del patrimonio artistico della città che dal 2006 è visitabile grazie all’accoglienza dei soci Volontari del Touring Club Italiano, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria alla Porta e il Comune di Milano - Direzione Cultura. 

 
La Chiesa di San Maurizio è un capolavoro dell’arte milanese che colpisce per la sua ricchezza e particolarità. Era la chiesa dell’ex Monastero Maggiore, il più vasto e antico cenobio femminile di Milano; lo spettacolo è dato soprattutto dalla decorazione: alle pareti e sul soffitto è un tripudio di dipinti, stucchi, affreschi che ricoprono ogni spazio, sia nell’aula dei Fedeli sia nel Coro delle Monache. Il genius loci è Bernardino Luini, che vi operò con la sua scuola, ritraendo storie di santi, parabole ed episodi biblici. Una straordinaria espressione della pittura rinascimentale lombarda, tanto che il ciclo di affreschi è stato definito “la Cappella Sistina di Milano”
 

La chiesa è visitabile entrando dal Civico Museo Archeologico, situato negli spazi del Monastero Maggiore di San Maurizio, istituzione monastica nata intorno all’VIII secolo d.C. sui più imponenti resti della Milano romana, tra cui una torre di epoca imperiale affrescata alla fine del XIV secolo con un ciclo di Santi, conservata ancora intatta fin quasi al tetto e inclusa nel percorso museale.
 
INFORMAZIONI
- San Maurizio al Monastero Maggiore è aperta su prenotazione dal 15 maggio, da venerdì a domenica con ingressi dalle ore 10 alle 16. Gli ingressi avvengono dal Civico Museo Archeologico di Milano (corso Magenta 15) e sono contingentati a 14 visitatori ogni 30 minuti, a partire dalle 10 con ultimo accesso alle ore 16.
- Ecco il link per le prenotazioni per il mese di giugno 2021, con tutte le istruzioni e le informazioni utili. 
- Per prenotazioni relative a gruppi e visite guidate, ecco la pagina dedicata.
- Tutti i luoghi Aperti per Voi dove i soci Volontari Touring sono tornati ad accogliere sono elencati sul nostro articolo dedicato
- Maggiori informazioni su San Maurizio al Monastero Maggiore sul nostro articolo dedicato
 

Sostieni Aperti per Voi, dai ora il tuo contributo! 
Grazie al tuo aiuto potremo restituire a cittadini e turisti luoghi d’arte e cultura altrimenti chiusi o scarsamente visitabili; coinvolgere e formare nuovi soci volontari; diffondere e valorizzare l’arte e la cultura per trasmetterle alle generazioni future e disegnare un domani migliore dell’oggi.
Prenditi cura dell’Italia con noi!