Stiamo all’aria aperta, per ritrovare il gusto di viaggiare lenti e sicuri, godendo del paesaggio e rispettando l’ambiente. La primavera è la stagione perfetta per ripartire. A suggerirci itinerari e consigli per soste intelligenti arrivano quattro guide slow del Touring Club Italiano, quattro volumi pensati in ogni dettaglio per un’avventura alla portata di tutti, anche a due passi da casa. Scopriamoli insieme!

ITALIA A PIEDI
Il piacere del viaggio lento, l’amore per il paesaggio, la suggestione delle antiche vie, l’apprezzamento per un’attività che, su lunghe distanze, può divenire quasi un modo di vivere. Tra queste pagine, l’autore Fabrizio Ardito raccoglie luoghi, idee e storie per camminare nella natura più pura e riscoprire le bellezze d’Italia. Gli itinerari selezionati in 20 zone del nostro Paese sono diversi tra loro: percorsi lunghi per escursionisti allenati o tragitti più brevi ma ugualmente intensi per neofiti alle prime armi, un quadro il più possibile variegato di sentieri e cammini attraverso i diversi ambienti naturali. Dai sentieri del monte Baldo a quelli in costiera amalfitana, dal promontorio del Gargano alla traversata del Carso, dalle guglie del Monte Bianco alla costa selvaggia del Sulcis fino alle antiche vie sui monti Sicani.

Per ogni area ci sono diverse proposte, corredate da una carta del percorso e da indirizzi utili per dormire, in modo spartano o meno, e rifocillarsi dopo le fatiche della camminata.

- Acquista la guida sullo store digitale, nelle librerie e nei Punti Touring. Approfitta degli sconti riservati ai Soci Tci

CAMPEGGI E VILLAGGI TURISTICI 2021

Più di 2000 indirizzi per viaggiatori consapevoli che si muovono in camper, con tenda e sacco a pelo o che preferiscono i bungalow alle camere d’albergo.

Giovani, coppie e famiglie in cerca di vacanze semplici, divertenti e all’aria aperta qui troveranno la soluzione che meglio risponde alle proprie esigenze: campeggi, villaggi, glamping, tra mare, lago, montagna, città o campagna in più di 1000 località italiane, ma anche in Corsica e lungo le coste mediterranee di Francia, Spagna, Croazia e Slovenia.

Un’accoglienza che non necessariamente comporta rinunce alla qualità dei servizi e delle dotazioni, o alla piacevolezza dei comfort, talvolta particolarmente esclusivi e originali, e che è possibile trovare non solo lungo le coste, ma anche in montagna, al lago o nei dintorni delle città d’arte. 
 

- Acquista la guida sullo store digitale, nelle librerie e nei Punti Touring. Approfitta degli sconti riservati ai Soci Tci


  

ITALIA IN BICICLETTA
Una guida, a cura di Albano Marcarini, che raccoglie oltre 100 itinerari in tutta Italia, con tantissime proposte adatte ai gusti più diversi. Ci sono i percorsi protetti e pianeggianti, perfetti per i neofiti o le famiglie con bambini, e i tracciati più tecnici, sulle orme di grandi campioni. Ci sono rilassanti biciclettate in aree naturali protette e salite di leggendaria difficoltà.
Tutti gli itinerari sono ricchissimi di informazioni utili: road book, profili altimetrici, condizioni delle strade, i luoghi per una sosta lungo il percorso.
 
- Acquista la guida sullo store digitale, nelle librerie e nei Punti Touring. Approfitta degli sconti riservati ai Soci Tci


  
ITALIA IN CAMPER
In collaborazione con PleinAir, 60 itinerari per muoversi in libertà e senza mediazioni tra le bellezze del nostro Paese, in un rapporto privilegiato tra viaggiatore e territorio.

Scegliere di viaggiare in camper è apprezzare una dimensione di viaggio alternativa e fuori dai luoghi comuni. Ogni proposta di itinerario in questa guida lascia piena autonomia e massima libertà di interpretazione ai camperisti che amano declinare il viaggio in base alle proprie esigenze e alle condizioni del momento.

Una guida pratica e ricca di contenuti, informazioni utili e spunti di vario interesse: dalle verdi valli del Parco del Gran Paradiso alle vie d’acqua lombarde, dai capolavori di arte e natura della Sicilia alle spiagge tra Tirreno e Ionio della Calabria, passando dall’Adriatico al Gran Sasso, dall’entroterra toscano all’Irpinia.
- Acquista la guida sullo store digitale, nelle librerie e nei Punti Touring. Approfitta degli sconti riservati ai Soci Tci