Avere una visione, legarla a un’etica del bene comune e credere che ci sia da fare e molto. Nel marzo del 2005 prendeva il via un percorso importante, uno di quelli che segnano la vita delle persone e delle associazioni:  “Aperti per Voi”.
In 15 anni l’ispirazione è diventata una forza vorticosa e contagiosa che anima i volontari Tci. Ogni giorno consigli, sorrisi e attenzioni servono a mostrare a quanti più possibile la bellezza del Paese che ci appartiene. A tutti, nessuno escluso.
Ma sono i numeri a dare le giuste proporzioni di un "crescendo” che ha portato  Aperti per Voi ad essere presente in 82 luoghi, 34 città, 13 regioni. I volontari - oggi oltre 2300, dagli esordi quasi 5000 - hanno consentito a quasi 18 milioni di visitatori di apprezzare luoghi di grande valore culturale accompagnandone alcuni nel loro percorso verso l’autonomia, rimanendo al fianco di altri per migliorarne la godibilità da parte di cittadini e turisti.  
È in questo modo che la chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore a Milano - un piccolo complesso ecclesiastico dal prospetto semplice, anni fa sconosciuto ai più – forte di una delle prime donazioni ricevute per il suo restauro da Maria Bertarelli ha potuto riscoprire le meraviglie dei suoi affreschi ricchi di storie.
I volontari di Milano nella chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore / foto Tino Mantarro
Così come la basilica Palatina di Santa Barbara a Mantova, colpita dal terremoto del 2012, ha riacquisito la sua splendida corona che è il campanile di Giovan Battista Bertani. Oppure la piccola chiesa di Santa Maria de Lama a Salerno si è fatta traino, con esposizioni, concerti, laboratori, della rinascita di un quartiere e di una intera comunità. Sono tre esempi ma spiegano un intero movimento che si sta occupando di beni comuni. Dal più piccolo museo dell’appennino alle stanze del Quirinale ci prendiamo semplicemente cura dell’Italia, e continueremo a farlo sempre e solo con il vostro supporto e con l’onore di essere patrocinati dalla Presidenza della Repubblica.
Grazie a tutti e godiamoci l’attesa di un 2020 da celebrare insieme!
Volontari a Napoli
ASSOCIATI, DONA, DIVENTA VOLONTARIO DI APERTI PER VOI
Il primo passo è semplice: candidatevi qui. E se volete sostenere Aperti per Voi e aiutare il Touring a rendere sempre più accessibile la cultura italiana, associatevi o donate! Soltanto grazie ai suoi soci il Touring Club Italiano può valorizzare i tesori del Belpaese. Vi aspettiamo!

Vuoi conoscere tutti i luoghi Aperti per Voi, vai a www.apertipervoi.it.