ll Touring Club Italiano apre le porte della propria sede storica, in corso Italia 10 a Milano, domenica 17 febbraio, giornata di chiusura della Borsa Internazionale del Turismo, dalle 9.30 alle 18.30. Per tutto il giorno, in via straordinaria, cittadini, turisti e curiosi possono entrare gratuitamente nella sede della più vecchia Associazione italiana, il palazzo costruito a inizio novecento che proprio quest’anno festeggia i 100 anni. Nel corso della giornata, i Consoli del Touring presentano i nuovo programma di visite guidate, incontri e iniziative previste da marzo a settembre 2013.

Per l’occasione, inoltre, sarà esposta in esclusiva dopo il restauro la tela “In autunno” di Filippo Carcano. Il quadro, un olio su tela del 1883 che fa parte della collezione privata del Touring Club Italiano, ritrae la veduta di Milano da un davanzale ornato di fiori freschi e minuziosamente riprodotti. Dal panorama svettano le guglie del Duomo e una ciminiera, simbolo del progresso industriale che caratterizza l’Ottocento. L’opera racchiude alcune delle caratteristiche dello stile di Filippo Carcano, allievo tra gli altri di Francesco Hayez, che inizia la sua formazione nel gruppo degli Scapigliati per poi dirigersi, dopo un viaggio a Parigi e Londra, verso il realismo. Punto di svolta della sua carriera è il 1878 quando vince il premio Mylius: da quel momento le sue opere iniziano a riscuotere un crescente consenso di critica e commerciale. Filippo Carcano è oggi considerato il caposcuola del Naturalismo lombardo.

Sarà possibile, infine, conoscere meglio il progetto Aperti per Voi che grazie a oltre 500 Volontari per il Patrimonio Culturale permette a cittadini e turisti di visitare luoghi della cultura milanesi altrimenti chiusi al pubblico, e Bandiere arancioni, il marchio di certificazione della qualità turistico-ambientale assegnato in Lombardia a 10 piccoli comuni.

Per informazioni e prenotazioni: 840.88.88.02 oppure www.touringclub.it.