Un grande evento Touring vi aspetta l'11 e 12 giugno! La nostra storica iniziativa “La Penisola del Tesoro”, che da vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta, quest’anno torna in una veste nuova, “a tema”: il filo conduttore delle iniziative saranno infatti i tanti cammini, grandi e piccoli, noti e meno noti, sparsi per l’Italia. Venti iniziative in venti regioni d’Italia: un modo nuovo per conoscere e valorizzare il territorio​. Trovate tutte le info su questa pagina.

Ecco la presentazione del cammino scelto per la Campania: il Cammino di San Nilo. Cliccate qui per scoprire l'evento dell'11 e 12 giugno su questo cammino!

PRESENTAZIONE

Il Cammino di San Nilo è un itinerario di circa 103 km, suddiviso in 8 tappe. Parte dal comune di Sapri e si snoda nel Basso Cilento fino ad arrivare a Palinuro, nel comune di Centola, attraversando 14 attraenti borghi immersi nella natura del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. È un cammino dai monti al mare.
 
Il percorso si snoda tra i boschi di faggio della montagna e i lecci e gli ulivi della macchia mediterranea, in mezzo ai quali emergono gli abitati medievali. È un itinerario religioso che ripete i sentieri che anticamente i monaci italogreci utilizzarono per percorrere questo territorio, e nello specifico è dedicato al viaggio vocazionale intrapreso verso l’anno 940 dal giovane Nicola Maleinos, originario di Rossano Calabro, per ricevere l'abito monastico nel cenobio di San Nazario e assumere il nome Nilo. Fu uno dei santi più rappresentativi del monachesimo italobizantino, noto e apprezzato anche fuori dal suolo italico.


Cammino di San Nilo - Morigerati - foto Shutterstock
 

Il Cammino ha come naturale estensione il congiungimento con le altre mete significative del bíos del Santo calabrese: Orsomarso, luogo del suo più importante eremitaggio, San Demetrio Corone, dove costituí il monastero dedicato ai Santi Adriano e Natalia, e Rossano sua patria, quindi Grottaferrata, dove quasi centenario lasciò questo mondo.

Il Cammino è il primo itinerario a piedi attivo della più ampia rete dei Cammini Bizantini, un progetto di promozione della mobilità lenta all'interno dei tre Parchi Nazionali del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dell'Appennino Lucano, Val d'Agri e Lagonegrese, e del Pollino. È gestito dall'Associazione culturale Gazania Aps che ne cura la segnaletica e la manutenzione, è dotato di una propria credenziale e un testimonium e ha una sua accoglienza specifica.


Cammino di San Nilo - Torraca - foto camminibizantini.com

L'ITINERARIO

- Partenza da Sapri
Sapri è un piccolo borgo della provincia di Salerno che si affaccia sul Mar Tirreno al confine meridionale con la Basilicata. Da qui parte il Cammino di San Nilo.
Tappa 1. Sapri - Torraca
La prima tappa del Cammino di San Nilo, novità del 2021, prevede un percorso di 12 km circa che da Sapri porta verso l’interno seguendo il percorso di “Pisacane” in direzione Torraca.
Tappa 2. Torraca - Casaletto Spartano
La seconda tappa del Cammino di San Nilo prevede un percorso di 15 km e parte dalla contrada del Comune di Torraca chiamata San Fantino, proprio a ridosso della baia di Sapri.
Tappa 3. Casaletto Spartano - Morigerati
La terza tappa è sicuramente tra le più spettacolari di tutto il Cammino di San Nilo. È lunga 12 km, con diversi dislivelli che la rendono faticosa soprattutto per chi è abituato a camminare in zone pianeggianti. Morigerati è un borgo certificato dal Touring con la Bandiera Arancione.


Cammino di San Nilo - Morigerati - foto camminibizantini.com
 

Tappa 4. Morigerati - Caselle in Pittari
La quarta tappa sul Cammino di San Nilo ha una lunghezza di 7 km e il percorso parte dal borgo di Morigerati per arrivare al centro di Caselle in Pittari.
- Tappa 5. Caselle in Pittari - Rofrano
La quinta tappa del Cammino di San Nilo collega Caselle in Pittari col borgo di Rofrano, e ripercorre il tracciato che i pellegrini da sempre seguono per raggiungere il Monte Sacro. Il percorso è lungo 16 km ed attraversa il fitto bosco del monte Centaurino per un dislivello generale di 1230 m circa.

Cammino di San Nilo - Rofrano - foto camminibizantini.com
 
- Tappa 6. Rofrano - Montano Antilia
La sesta tappa del Cammino di San Nilo è lunga 12,5 km: si parte da Rofrano per attraversare il garbato centro abitato di Laurito, con dimore signorili e un’urbanistica ancora abbastanza integra, e quindi arrivare a Montano Antilia.
Tappa 7. Montano Antilia - San Mauro la Bruca
La settima tappa del Cammino di San Nilo (12 km) prevede l’arrivo al luogo dove sorse il monastero di San Nazario, che accolse San Nilo da Rossano per essere tonsurato.


Cammino di San Nilo - San Nazario - foto camminibizantini.com
 

- Tappa 8. San Mauro la Bruca - Palinuro
La meta del Cammino di San Nilo nel Cilento bizantino è San Mauro la Bruca, ma non la fine del viaggio. Il viaggio, infatti, termina a Palinuro rinomata località di mare, nonché approdo storico ed importantissimo porto sulle coste del Tirreno Meridionale. L'ultima tappa è lunga 16,5 km.


Cammino di San Nilo - Palinuro - foto Shutterstock

INFORMAZIONI

- Cammino di San Nilo: camminibizantini.com/cammino-di-san-nilo.
- Penisola del Tesoro - Speciale Cammini, 11-12 giugno: trovate tutte le info su questa pagina.