Frane, inondazioni, valanghe, terremoti, incendi. Complice il cambiamento climatico, i disastri naturali colpiscono i territori montani, ricchi di patrimonio culturale, e tra le macerie rischiano di perdersi pezzi di eredità e di storia importanti che contribuiscono anche all'economia locale di intere comunità. Cheers (Cultural HEritagE. Risks and Securing activities) è un progetto europeo - di cui Touring Club Italiano fa parte - che lavora a strumenti e linee guida per prepararsi prima che ciò avvenga, includendo i beni culturali nella gestione delle emergenze.
Per attivare un confronto sui risultati ottenuti e sulle potenzialità future, Touring Club Italiano, Fondazione Lombardia per l’Ambiente e Università Cattolica del Sacro Cuore invitano le autorità locali, pubbliche amministrazioni e gestori di beni culturali a partecipare al webinar “Patrimonio culturale e rischi naturali. Prepararsi prima per gestire meglio le emergenze” che si svolgerà giovedì 27 maggio p.v. dalle 14.30 alle 17 via Zoom. Nel webinar si discuterà dell’importanza del patrimonio culturale per le identità e le economie locali e dell’opportunità di realizzare attività preventive per preservarlo e ridurne eventuali perdite in caso di disastri naturali.

Parteciperanno:
- Antonio Ballarin Denti, Presidente Comitato Scientifico Fondazione Lombardia per l'Ambiente
- Giulio Lattanzi, Direttore Generale Touring Club Italiano
- Francesco Pastorelli, Direttore CIPRA Italia
- Luca Dei Cas, Dirigente UOC Centro di monitoraggio Geologico ARPA Lombardia
Raccontano il caso pilota di Trento:
- Stefano Oliveri, Marco Pregnolato, Università Cattolica del Sacro Cuore
Modera:
- Giulia Pesaro, Project Manager progetto Cheers

INFORMAZIONI
- Webinar “Patrimonio culturale e rischi naturali. Prepararsi prima per gestire meglio le emergenze” - giovedì 27 maggio p.v. dalle 14.30 alle 17. Per iscriversi gratuitamente, ecco il link alla pagina dedicata a Zoom
- Per saperne di più sul progetto Cheers, il sito dedicato