Lo scorso anno sono arrivati oltre 150 video, ma per questo 2016 l'obbiettivo è bissare se non addirittura superare i successi passati. Il Festival del turismo sostenibile nelle scuole, il concorso nazionale del Touring Club Italiano realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in partnership con la Provincia autonoma di Trento, è un appuntamento che coinvolge tutti gli istituti secondari superiori in una competizione educativa volta a stimolare i ragazzi alla conoscenza del loro territorio.
IL BANDO DI CONCORSO
Giunto alla decima edizione, il festival nasce con l'intento di educare le nuove generazioni a conoscere e tutelare il proprio territorio proponendo un turismo sostenibile anche attraverso le nuove tecnologie. Allo stesso tempo l'iniziativa parte dall'assunto che il viaggio d'istruzione ha ancora un grande valore formativo e conoscitivo, nonché un ruolo fondamentale nella diffusione di un'adeguata cultura del viaggio.

Il progetto Classe Turistica consiste nella produzione di un elaborato video realizzato dalle prime quattro classi delle scuole secondarie di secondo grado sia sul proprio territorio, sia in gita scolastica. I video devono avere una durata minima di 3 minuti e una massima di 10 e devono contenere la descrizione delle varie fasi del lavoro. Il tutto va inviato entro il 31 maggio 2016.

Una giuria di esperti del settore turistico valuterà poi ogni elaborato e le classi finaliste saranno omaggiate di prestigiose pubblicazioni del Touring Club Italiano. Una rappresentanza di queste classi e dei docenti sarà poi invitata a partecipare alla premiazione finale, durante i giorni del Festival del turismo sostenibile nelle scuole, che si svolgerà a Trento a ottobre 2016 con la collaborazione di Intervideo che, nell'ultima edizione, ha regalato lavagne interattive alle classi finaliste.

Il bando completo e il modulo di iscrizione sono sul sito www.classeturistica.it.
Per informazioni aggiuntive basta inviare una mail a classeturistica@touringclub.it.
Partecipate numerosi!