Nel Quattrocento era la collezione di libri degli Este, la famiglia che governava i ducati di Ferrara e  di Modena e Reggio. Nel 1598, quando papa Clemente VIII si riprese il ducato di Ferrara, gli estensi ottennero di trasferire biblioteca e quadreria a Modena. Aperta al pubblico nel 1764 e trasferita nel Palazzo dei Musei nel 1882, la Biblioteca Estense si arricchì di donazioni che ne estesero notevolmente il patrimonio. Donazioni tra cui spicca la raccolta di oltre cinquemila codici e manoscritti datati dal XIII al XIX secolo appartenuta al letterato e studioso del ducato estense Giuseppe Campori, cui oggi è intitolata la sala espositiva.

CHIUSA CAUSA TERREMOTO
Un gioiello della cultura italiana, la Biblioteca Estense Universitaria, che tra le pagine più recenti della sua storia ha dovuto registrare anche la chiusura per precauzione in seguito al terremoto del 2012. Chiusura che aveva di fatto “congelato” anche la collaborazione col Touring nell'ambito dell'iniziativa Aperti per Voi. Dalla scorsa settimana, però, nonostante un paio di scosse sismiche estemporanee nell'area emiliana, i volontari Touring per il Patrimonio culturale di Modena hanno potuto riprendere appieno l'attività presso la Biblioteca, contribuendo a mantenerla accessibile al pubblico il martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30; di norma è infatti aperta dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13.

I TESORI DELLA BIBLIOTECA
Il contributo dei soci volontari di Aperti per Voi può quindi essere l'occasione per ammirare alcuni tra i tesori della collezione della biblioteca, quali la Bibbia di Borso d’Este, vero capolavoro di miniatura in due volumi su pergamena, il De Sphaera, prezioso codice rinascimentale di astronomia, la Carta Catalana e la cinquecentesca carta nautica detta Del Cantino, in cui è rappresentato il tratto delle Americhe scoperto da Cristoforo Colombo nel suo terzo viaggio.

INFO: Biblioteca Estense Universitaria, Palazzo dei Musei di Modena, largo Porta S. Agostino 337, tel. 335.8470138; www.touringclub.it/destinazione/128291/biblioteca-estense-universitaria