Le antiche colonne di Pompei che si stagliano verso un cielo terso, di quelli che solo la Campania “Terra Felix” riesce a regalare.  “I colori del sud” (nella gallery) è una delle ultime foto caricata sulla nostra community per il concorso  del Touring Club ItalianoCieli d’Italia”, ed è un’immagine che riassume la doppia anima di questo concorso. Da un lato la bellezza del cielo (che in Italia è di un azzurro speciale), dall’altro lo splendore dei nostri paesaggi, donati da una natura generosa o opera di uomini ingegnosi che li hanno resi unici con le loro opere.
MILLE CIELI CHE PARLANO DI NOI. Le ultime foto “sbarcate” sul nostro sito hanno un sapore speciale, perché da qualche giorno abbiamo superato le 1000 foto partecipanti. Un grande risultato, reso possibile grazie alla nostra community che ci ha regalato scorci bellissimi di un’Italia che non possiamo smettere di amare. Mille foto, significa tanto. Perché dietro ognuna di esse c’è lo sguardo di una persona appassionata, che ha raccontato con un’immagine il suo cielo, contribuendo col suo tocco di pennello, a dipingere quell’enorme, bellissimo affresco che ricopre il nostro stivale.
MARE, ARTE E TRAMONTI. Naturalmente sono i tramonti a fare la parte del leone. Sono molti, con tinte che vanno dal giallo, all’arancio, al rosso intenso. Molto fotografati anche i cieli sul mare, in un gioco che vede l’azzurro delle acque fondersi con quello del cielo. Non mancano i cieli su paesaggi di un verde generoso a quelli su montagne innevate. Molto fotografati anche i luoghi che raccontano la storia del nostro Paese. Il David di Firenze  è una delle opere più ritratta nelle foto dei partecipanti, ma c’è anche spazio per il Colosseo, i Sassi di Matera, Castel del Monte ad Andria o la Mole Antonelliana di Torino. Non mancano gli skyline delle nostre metropoli come Milano e Roma o i cieli su piccoli paesi abbarbicati sulle montagne. Sfogliare questo album fotografico significa girare l’Italia in compagnia della nostra community.
LA CLASSIFICA. È provvisoria, ma sembra profilarsi un rush finale tra le foto Lago di Pusiano di Pamela Guadagno, Torre dell’orso di Andrea Rollo e Il cielo della saline di Marsala di Guido Sorano. Più distaccati gli altri partecipanti, ma ricordiamo che c’è tempo fino al 31 agosto per inviare foto, commentare e soprattutto dare il voto a quelle (ogni membro della community può votare più foto) che ritenete più belle. Il concorso prevede infatti due vincitori. Uno dei quali (in premio una fotocamera compatta Sony NEX 7 K) verrà scelto dalla community che premierà la foto che riceve più voti (le stelline che compaiono in alto sulla foto). Previsti inoltre premi dal secondo (vince una bicicletta pieghevole TciPiego) al decimo classificato (volumi fotografici e guide Tci). Una giuria di esperti valuterà a sua volta lo scatto migliore, il cui autore verrà premiato con una settimana di soggiorno per due persone nel villaggio Tci sull’isola della Maddalena, in Sardegna.
LE FOTO IN GALLERY (Da sinistra)
Pier Giovanni Buatti, Atmosfera da favola
Vincenzo Tristaino, Alpi di Siusi
Liliana Carla Maria Pelliri, Eternità
Lorenzo Tombola, Il cielo sopra Milano
Francesco Lantino, La quiete dopo la tempesta
Annalisa Gallucci, I colori del sud
Gaetano Paraggio, Sotto il cielo di Paestum
Gino Taranto, Ora di punta
Emanuela Bottazzi, Il cielo di Siena