È una giornata davvero speciale quella organizzata a Milano il prossimo 14 luglio dal Tci. Un'occasione per sfatare la leggenda metropolitana che vorrebbe la città del tutto spopolata nei finesettimana estivi. E comunque priva di spunti e di motivi d'interesse turistici e culturali al di fuori dello shopping per i saldi di luglio.

È nata così, in collaborazione con il Comune di Milano l'iniziativa Una domenica con il Touring: un programma di attività e iniziative all’interno dei luoghi Aperti per Voi che gira tutto intorno a domenica 14 luglio.

Nell'occasione si conclude, inoltre, Riflesso di un impero: Milano nel IV secolo da Costantino ad Ambrogio, il ciclo di visite guidate dedicate all’approfondimento dei luoghi e dei temi legati al XVII centenario dell’Editto di Tolleranza (313 d.C.). Gli ultimi tre itinerari, intitolati Tra paganesimo e cristianità, Luoghi sepolcrali e culto delle reliquie tra paganesimo e cristianità, e L’iconografia dei mosaici della Cappella di Sant’Aquilino e il culto del Sole Invictus, toccano tra gli altri il mausoleo imperiale di S. Vittore al Corpo, il museo Archeologico e la basilica di S. Lorenzo con i mosaici della cappella di S. Aquilino (nella foto).

Cinque luoghi milanesi dell'iniziativa Aperti per Voi del Tci, domenica 14 luglio prevedono invece l'animazione con un ricco programma musicale:

La chiesa di S. Maurizio al Monastero Maggiore, aperta straordinariamente dalle 9.30 alle 17.30. Dalle 14, accompagnamento musicale a cura di Elisa Sargenti (arpa) e di Simona Cataldo (voce) con esecuzione di brani del repertorio verdiano.  

La Casa museo Boschi Di Stefano, aperta dalla 10 alle 18. Dalle 14 accompagnamento musicale a cura di Elia Leon Mariani (violino) e Pietro Cavedon (pianoforte). 

La collezione Grassi presso la Galleria d’Arte Moderna, aperta dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30. Dalle 14 accompagnamento musicale a cura di Ruggero Fededegni (violino).

La cripta di S. Giovanni in Conca di piazza Missori, straordinariamente aperta dalle 9.30 alle 17.30. Dalle 14 accompagnamento musicale a cura del gruppo di lire “Armonia”.

La chiesa S. Maria presso San Satiro (via Torino 17/19), aperta dalle 14 alle 17.30.

Per le visite guidate, partecipazione gratuita sino a esaurimento posti, previa prenotazione obbligatoria a Pronto Touring entro il 12 luglio (tel. 840.88.88.02, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17).

Info: qui.