Un nuovo luogo Aperto per Voi a Milano. I Volontari Touring per il Patrimonio Culturale da ottobre accoglieranno i visitatori alla scoperta del Museo Astronomico di Brera ogni seconda domenica del mese. 
IL MUSEO ASTRONOMICO DI BRERA
Sito nel cuore di Milano, il Museo Astronomico di Brera nasce dalla collaborazione tra due prestigiose istituzioni presenti in Palazzo Brera: l’INAF - Osservatorio Astronomico di Brera e l’Università degli Studi di Milano. Nel Museo sono custoditi gli strumenti utilizzati dagli scienziati dell’Osservatorio nel corso dei secoli con integrazione di alcuni esemplari di strumentazione scelti dell’Università. Tra gli strumenti dell’Osservatorio si ricordano quelli utilizzati dai Padri gesuiti (fondatori del complesso nel ‘700), di Giovanni Schiaparelli a cui si deve la produzione di mappe dettagliate di Marte, fino all’attrezzatura utilizzata da Livio Gratton e Margherita Hack. L’insieme degli strumenti (telescopi, microscopi, strumenti di rilevamento e calcolo, strumenti per la cartografia, topografia e altro) consente di raccontare a studenti e visitatori l’evoluzione della strumentazione e della storia della scienza, dei risultati e degli uomini che li hanno perseguiti.
“Questa nuova collaborazione – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – ci permette di avvicinare un pubblico di studenti e di giovani al volontariato culturale e può costituire la prima tappa di una proficua collaborazione. Insieme possiamo far conoscere ai milanesi (ma anche ai turisti) un luogo poco conosciuto ma di grande interesse e di sicuro fascino come il Museo Astronomico di Brera.”
“Siamo particolarmente felici - dichiara il direttore dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera, Gianpiero Tagliaferri - di collaborare con il Touring Club Italiano e raggiungere finalmente l’obiettivo di aprire le porte del MusAB anche alla domenica - anche se per ora una sola volta al mese; si tratta di una realtà ricca di storia e legami con la città di Milano e la Lombardia, simbolo di una ricerca scientifica d'eccellenza che conduciamo ormai da più di 250 anni.”
APERTI PER VOI A MILANO
Oltre al Museo Astronomico di Brera i volontari milanesi, che sono circa 800, si impegnano già nell’accoglienza presso gli altri 18 luoghi culturali e religiosi della città tra i quali l’Archivio di Stato, la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, l’Antiquarium “Alda Levi”- Parco dell’anfiteatro romano, il Museo Studio Francesco Messina, la Casa Museo Boschi Di Stefano, la Cripta di San Giovanni in Conca e la Chiesa di San Satiro.
L’apertura del Museo Astronomico è il frutto della ultradecennale esperienza dell’iniziativa “Aperti per Voi” e dei Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale per accogliere visitatori nei siti d’arte altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con forti limitazioni di orario. Dal 2005, anno in cui è nata l’iniziativa, a oggi tanti i successi: più di 2200 i Volontari attivi oggi in tutta Italia, 77 i luoghi aperti e oltre 13 milioni i visitatori accolti.
INFORMAZIONI
- I Volontari Touring per il Patrimonio Culturale accoglieranno i visitatori al Museo Astronomico di Brera (via Brera 28) da ottobre, ogni seconda domenica del mese, dalle 10 alle 18.
- Info su Aperti per Voi e su come diventare volontari sulla pagina dedicata.