Nell'ambito di una serie di incontri dedicati ai designer italiani di ieri protagonisti di sempre, organizzato da Cultura Aperta in collaborazione con il Comune di Milano, l'11 dicembre alle ore 17 a Palazzo Morando, in via Sant'Andrea 6, si tiene un incontro su Bob e Ornella Noorda, protagonisti della grafica e dell'industrial design, per conoscere e capire il percorso artistico della coppia attraverso le testimonianze della moglie Ornella e di personalità che lo hanno conosciuto da vicino, confrontando la loro opera con le attuali tendenze della grafica.
 

Per il Touring Club Italiano Bob Noorda è stato un protagonista per oltre un ventennio della linea grafica editoriale e infatti all'incontro sarà fondamentale la testimonianza di Adriano Agnati, all'epoca direttore editriale del Tci, oggi consulente alla Presidenza e alla Direzione generale dell'Associazione.

Verrà certamente ricordato come ci fu il primo contatto tra questo geniale artista olandese trapiantato a Milano e il Touring: tutto merito di un concorso indetto dall'Associazione negli anni Settanta e aperto ai migliori grafici e designer. Si trattava di rinnovare l'immagine del Touring a partire dal marchio. L'idea di Noorda fu quella di salvaguardare il distintivo storico adeguandolo ai tempi: restava la ruota di bicicletta (non dimentichiamo che il Touring nacque nel 1894 come Touring Club Ciclistico Italiano), ma completamente ridisegnata. Noorda poi propose l'inversione delle lettere: si passò infatti da cTi al più razionale Tci.

Definito il nuovo marchioNoorda continuò a collaborare con il Tci sull'intera linea editoriale e grafica: con rifacimenti di copertine di guide e di libri illustrati. Noorda era di casa al Tci, dove si fermava, nella sede di via Adamello a Milano anche per intere giornate. Sono caratterizzate dalla grafica di Noorda infatti le Guide Rosse a partire dagli anni Ottanta, così come le guide Verdi d'Europa e del Mondo, la collana Attraverso l'Italia, carte e atlanti (il celebre Atlante 1:200.000 con la nuova copertina verde), ma anche molti volumi inseriti nel tradizionale regalo che il Tci consegna ogni anno ai soci come i volumi Città da scoprire, Città d'Europae Regioni e mete d'Europa.
 

All'incontro milanese dell'11 dicembre parteciperanno oltre ad Adriano Agnati e Ornella Vitali Noorda anche Francesco Dondina, graphic designer e docente, e il giornalista Franco Manzoni; modera il dibattito Cinzia Ferrara.