È dedicato ai mercati emergenti il secondo appuntamento, mercoledì 2 aprile alle 10, del ciclo di incontri "Milano - Destinazione 2015" promosso da Touring Club Italiano e Camera di Commercio di Milano tra marzo e maggio. Appuntamenti, preceduti da una breve introduzione a cura del Centro Studi Tci, in cui operatori e amministratori si confrontano sul futuro del turismo milanese e italiano

Il titolo dell'incontro "I mercati emergenti, una sfida da vincere" mette sotto la lente di ingrandimento un tema molto sentito dagli operatori turistici del capoluogo lombardo. L'evolversi degli equilibri economici su scala mondiale – con l'emergere prepotente dei mercati asiatici – ha determinato un cambiamento significativo nella composizione dell'incoming turistico in Italia, soprattutto extraeuropeo. Cambiamento del quale Milano di fatto costituisce la vetrina: i recenti dati sui volumi di spesa degli ospiti russi e cinesi parlano da soli. Si impone perciò con urgenza, a maggior ragione in occasione di un evento globale come EXPO, una riflessione approfondita sulle politiche di accoglienza del nostro Paese. Il rischio è infatti di perdere un'occasione importante di (ri)posizionamento sul mercato internazionale. 

L'incontro di mercoledì 2 aprile 2014, alle ore 10, è previsto nella Sala Parlamentino del Palazzo dei Giureconsulti di piazza Mercanti 2 a Milano. Ecco il programma. 

Saluti istituzionali e apertura dei lavori da parte di Claudio Rotti, vicepresidente Promos - CCIAA di Milano

·         Antonella Bertossi – marketing sales manager Global Blue
·         Maria Serena Natale – giornalista Esteri Corriere della Sera
·         Giuliano Noci – presidente Explora
·         Alessandro Rosso – presidente Alessandro Rosso Group

Modera Antonella Decandia, Orientalia Lab. 

Sala Parlamentino - Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti 2, Milano
Ingresso libero. Vista la limitata disponibilità di posti, è gradita la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni:
Touring Club Italiano
Tel. 02.8526925 – e-mail: destinazione2015@touringclub.it

I prossimi appuntamenti

 
Venerdì 9 maggio 2014, ore 10, sala Parlamentino - Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti 2, Milano
L’immagine delle destinazioni: dalle guide turistiche al passaparola digitale
L’informazione è un aspetto essenziale del turismo contemporaneo sul quale si gioca la competitività di imprese e destinazioni, sotto la spinta di un’innovazione tecnologica e dei media sempre più capace di soddisfare le esigenze del viaggiatore.
 
Mercoledì 21 maggio 2014, ore 10, sala Parlamentino - Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti 2, Milano
Cultura e made in Italy, ovvero quello che il mondo ci invidia
L’Italia è tuttora una delle destinazioni più visitate al mondo non solo per la rilevanza delle sue risorse culturali e paesaggistiche ma perché permette di sperimentare creatività, saper fare e prodotti del made in Italy, ossia l’altro “patrimonio” che può garantire un futuro anche al nostro turismo.