Si è conclusa domenica 25 maggio, con dati di grande rilievo, la mostra “In viaggio con l’Italia” organizzata dal Touring Club Italiano al Palazzo della Ragione di Milano per celebrare i 120 anni della propria fondazione, i 100 anni della nascita della Guida Rossa e, soprattutto, per guardare al futuro del turismo, raccontandone la storia e il ruolo nello sviluppo economico e culturale del Paese.
 
I numeri dell'evento parlano da soli: circa 30 mila visitatori, un centinaio di scolaresche, migliaia di bambini che hanno partecipato ai laboratori didattici, quasi 300 immagini su Instagram con l'hashtag #inviaggioconlitalia per raccontare gli eventi, oltre 350 volontari Touring per il Patrimonio culturale che hanno curato l'accoglienza, decine di protagonisti del mondo della cultura tra gli ospiti: da Gianni Berengo Gardin a Ermanno Olmi, senza dimenticare Gianfranco Vissani, Elio Fiorucci, Folco Quilici, Eva Cantarella e Franco Raggi.
 
È la misura del successo di “In viaggio con l’Italia”, allestimento interattivo e immersivo realizzato da Studio Azzurro, che con le sue opere ha segnato un percorso riconosciuto in tutto il mondo promuovendo attività rivolte alla formazione e alla didattica. Tra i lavori più recenti, la mostra Fare gli Italiani realizzata a Torino per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il Padiglione Italiano all’Expo di Shanghai e quello della Santa Sede all’ultima Biennale d’Arte di Venezia.
 
Per chi non avesse avuto la possibilità di visitare la mostra milanese, c'è comunque ancora un'occasione per toccare con mano il ricco corredo di materiali utilizzato: il catalogo illustrato che in 128 pagine presenta il progetto messo a punto da Touring Club Italiano e da Studio Azzurro. In vendita per tutta la durata dell'evento al bookshop della mostra, è ora disponibile presso i Punti Touring di Milano, Torino, Genova, Padova, Roma, Bari oppure può essere richiesto tramite Pronto Touring, tel. 840.888802.
 
Le manifestazioni e gli eventi per celebrare i 120 anni della fondazione del Touring, ovviamente, non si fermano qui ma proseguono, invece sul territorio, come dimostrano gli appuntamenti in programma nei prossimi mesi ai quattro angoli della Penisola, da Biella a Reggio Calabria, giusto per citare due esempi. Volta per volta tutti i dettagli su www.touringclub.it.