Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • Milano: anche il sindaco Sala consiglia di visitare San Satiro, luogo Aperto per Voi dai Volontari Touring

Il primo cittadino propone tre siti della città da vedere in agosto

Milano: anche il sindaco Sala consiglia di visitare San Satiro, luogo Aperto per Voi dai Volontari Touring

22 Luglio 2019
Dona
C'è anche Santa Maria presso San Satiro, monumento tenuto aperto dai Volontari Touring nell'ambito dell'iniziativa Aperti per Voi, tra i tesori da scoprire quest'estate a Milano consigliati dal sindaco Giuseppe Sala

Il primo cittadino ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un breve video in cui dà i suoi suggerimenti per visitare la città anche nei mesi estivi. Partendo dalla frase di Guido Vergani, che aveva detto "Milano non è bella, è un tipo", il sindaco Sala ha rilanciato: "Milano oggi è bellissima anche ad agosto". Per dimostrarlo, ecco il filmato in cui - in versione cicerone - il primo cittadino consiglia tre luoghi da visitare: la chiesa rinascimentale di Santa Maria presso San Satiro, la Sala delle Asse al Castello Sforzesco (dove è stata allestita una mostra per celebrare Leonardo) e la torre Branca, firmata da Giò Ponti. L'augurio finale è ovviamente quello di "Buone vacanze".

Dove risiede la bellezza di San Satiro, piccola basilica che ricordiamo si trova in via Torino, a pochi passi dal Duomo? In primis, nel capolavoro creato da Donato Bramante alla fine del Quattrocento, un esempio geniale di utilizzo della visione prospettica: richiesto di realizzare un'abside per la basilica e constatato che la retrostante via Falcone impediva di “allungare” l’edificio, l'artista realizzò un finto coro in trompe l’oeil che, nei fatti, risulta essere profondo meno di un metro. Da non perdere anche il raccolto spazio del sacello di Ansperto, risalente al IX secolo e con una celebre Pietà rinascimentale in terracotta di Agostino Fonduli, e il battistero poligonale, in origine sagrestia, anch’esso opera di Bramante.

S. Satiro è tenuta aperta dai Volontari Touring da martedì a sabato dalle 9.30 alle ore 17.30 e la domenica dalle 14 alle 17.30. Maggiori informazioni su dona.touringclub.it.
In agosto, la chiesa rimarrà chiusa per pausa estivada domenica 11 agosto a lunedì 26 agosto.

Ecco il video del Sindaco Sala:
Dona