Il Touring Club Italiano è a fianco di chi viaggia, sempre. Anche chi predilige i supporti informatici non deve rinunciare all'autorevolezza e alla puntualità delle guide Touring. Sono infatti disponibili per iPhone e iPad 11 titoli, fra città e regioni, dedicati all'Italia, con testi adattati proprio dalle Guide Verdi; mentre un'altra collana di app propone esercizi selezionati dove mangiare e dormire in ogni regione. Strumenti agili, semplici, completi. E in gran parte, gratuiti.

 

 

 

Tutti i titoli derivati dalle Guide Verdi, infatti – cioè Alto Adige, Toscana, Umbria, Puglia, Sicilia e le app di città Milano, Torino, Firenze, Roma, Napoli e Lecce, sono scaricabili gratuitamente da iTunes. L'interfaccia permette di consultare in tempo reale il calendario degli appuntamenti in zona, attivare le mappe offline o utilizzare quelle online, trovare luoghi o elementi di vostro interesse nella sezione cerca, scegliere un itinerario di visita fra quelli proposti, creare e salvare una guida personalizzata, con foto e commenti, e condividerla con gli amici tramite Facebook. Trovate qui tutte le anteprime.

La prima app verde estero pubblicata è invece Londra, a pagamento (2,99 euro), cui seguiranno Parigi, New York, Barcellona, Madrid.

Gli esercizi dove dormire e mangiare, selezionati regione per regione, sono invece protagonisti dell'altra grande collana di app Touring, "Mangiare e dormire", 17 titoli sempre disponibili su iTunes per iPhone e iPad, a 2,39 euro. Dal Trentino alla Sardegna, per ogni regione il modo più facile e pratico per selezionare la struttura che desiderate – alberghi, ristoranti, b&b –, geolocalizzandola in base alla distanza e selezionandola anche per fasce di prezzo. I contenuti sono quelli delle Guide Touring repertori, costantemente verificati e aggiornati, qui suddivisi per regione per darvi solo le info che vi servono, quando vi servono.