“Datemi una prospettiva” diceva qualcuno che la sapeva lunga. Ci abbiamo provato, con un volume tutto nuovo per scoprire il Bel Paese. Per sapere se abbiamo fatto bene, bisogna correre in edicola, chiedere “L’Italia in barca” e iniziare a sognare di veleggiare sicuri alla scoperta delle nostre coste. Non poteva che prendere il largo in un caldo debutto d’estate questo lavoro, che Rcs e Tci hanno ideato per poter programmare un emozionante viaggio in barca a vela tra insenature, calette, baie, porti ideali a un territorio da riscoprire arrivando dall’acqua. 
Due le anime di questa guida, in vendita con Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera per tutto luglio e agosto. Una decisamente tecnica, con i consigli al navigante, le cose da non dimenticare prima di partire e una volta salpati, le regole, le norme di sicurezza, gli ingaggi, e tutti i dati utili a non rimanere impreparati dal momento della partenza all’ormeggio. L’altra turistica, con gli itinerari via mare lungo le rotte più belle, i porti dove ormeggiare per scoprire le bellezze sulla costa.
Le rocce rosse di Arbatax /thinkstock
NAVIGARE SICURI E INFORMATI
230 i porti turistici per cui è prevista una scheda dettagliata con tutte le informazioni pratiche: dalla lunghezza massima della barca alla presenza di servizi, ristoranti e negozi; dalle fasce di prezzo per l’affitto annuale del posto barca all’importo per il semplice transito. A dare punti di riferimento spaziali (che ovviamente non hanno l’ambizione di sostituire Gps e strumenti dedicati alla navigazione) i cartigli orientativi che illustrano le rotte via mare e le cartine dettagliate che accompagnano il lettore negli itinerari di visita dell’entroterra.
I CONSIGLI PER SCOPRIRE L’ENTROTERRA
Sono addirittura 37 gli itinerari che portano il lettore alla scoperta delle nostre coste e del nostro entroterra. Perché alle spalle degli attracchi è utile poter approfittare di una sosta per conoscere il territorio, le sue espressioni culturali, i beni artistici, le ricchezze naturalistiche e le imprescindibili proposte enogastronomiche.
L’Italia in barca
288 pagine
12,99 euro
In vendita fino al 25 agosto 2018 con il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport