Ad Ala (TN), piccola cittadina di origini molto antiche famosa nel Settecento per la produzione dei velluti di seta, dal 3 al 5 luglio si svolge "Ala Città di velluto", manifestazione rievocativa dedicata al prezioso tessuto. La festa inizia venerdì sera con l’apertura dei cortili animati, luoghi di incontro per condividere con i figuranti della località storie, racconti e ricordi, per proseguire poi per tutto il weekend. Durante le serate ci sarà l’imbarazzo della scelta tra spettacoli, animazioni per adulti e bambini, proposte enogastronomiche, ma anche durante le giornate di sabato e domenica verranno organizzate tante attività. Un weekend ricco, che vale la pena vivere appieno programmando magari una permanenza di un paio di giorni.

“Vini e Sapori in Strada”, grande manifestazione enogastronomica organizzata dal Comune di Longiano (FC) e dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena, torna sabato 11 luglio con tanti ospiti e tanto buon vino! Magnifico palcoscenico dell'evento sarà la piazza panoramica del Castello Malatestiano.

Scenario da fiaba a Cannero Riviera (VB), vivace località sul lago Maggiore, dove la sera del 12 luglio,  in occasione della festa della “Madonna del Carmine”, ci sarà una grande luminaria con più di 5000 lumini posati sul lago.

Dal 15 al 19 luglio, nella magica cornice del borgo medievale di Certaldo (FI), si svolge la XXVIII edizione di  Mercantia, che con oltre 100 spettacoli per sera è in assoluto uno dei più grandi e prestigiosi Festival di teatro di strada.

A Gerace (RC), caratteristico borgo medievale di recente insignito della Bandiera arancione del Touring, dal 26 al 29 luglio si svolge  “Il borgo incantato - l’arte di strada nei vicoli”: artisti provenienti da tutto il mondo animeranno con le loro performance ed esibizioni i tipici vicoli della località, dove all'interno delle cantine dei vecchi palazzi saranno allestiti tavoli di degustazione dei prodotti della gastronomia locale.

Scopri gli eventi estivi organizzati dalle località Bandiera arancione e vivi anche tu l’eccellenza di questi borghi.