Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • L’Emilia Romagna, una regione di tesori Aperti per Voi

Diventa Volontario e aiuta il Tci a valorizzare il nostro patrimonio!

L’Emilia Romagna, una regione di tesori Aperti per Voi

4 Marzo 2018
“Aperti per voi” è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario). Rendere accessibili i beni preziosi del nostro patrimonio culturale è un impegno che arricchisce la comunità!
 
Sono oltre 12,5 milioni i visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’associazione e dai suoi Volontari per il Patrimonio Culturale - oltre 2.200 in tutta Italia - che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad “Aperti per Voi” aderiscono in Italia 12 Regioni, 29 città e 74 luoghi

Perché non pensate a diventare Volontari anche voi, per esempio in Emilia Romagna

Cappella Bentivoglio in San Giacomo Maggiore, Bologna

L’EMILIA ROMAGNA "APERTA PER VOI"
Una regione con cui il Tci ha un legame profondo, infatti, è proprio l’Emilia Romagna. A Bologna l’iniziativa ha debuttato già nel 2009: in tutta la regione sono stati in totale ben 343mila visitatori accolti dai Volontari, che oggi sono 123.
 

Il Touring Club Italiano apre le porte di 74 luoghi d’arte

SCOPRILI TUTTI
 
La nomina di Parma Capitale della Cultura 2020, poi, mette il vento in poppa al 2018. A inizio marzo riprenderà il presidio dei volontari presso la Camera di San Paolo e verrà estesa la collaborazione del Touring Club Italiano alla Gipsoteca a Modena.
 
Ecco una panoramica tra i luoghi Aperti per Voi in Emilia Romagna. Sosteneteli anche voi con il vostro contributo: in fondo i link per diventare Volontari.
  
BOLOGNA
- La Pinacoteca Nazionale Palazzo Pepoli Campogrande è un percorso dedicato alla storia, alle mutazioni, alla cultura della città sin a partire dalla fase etrusca. I Volontari Touring accolgono i visitatori dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle ore 15 alle 19.
 
- La Pinacoteca Nazionale di Bologna ha il suo cuore nella collezione d’arte bolognese del Seicento, con capolavori di Ludovico, Agostino e Annibale Carracci, di Guido Reni e del Guercino. Alcuni locali della Pinacoteca, le Sale delle Belle Arti, sono spazi riservati a mostre temporanee. La collaborazione dei Volontari Tci avviene in caso di particolari eventi.
 
- La Cappella Bentivoglio in San Giacomo Maggiore domina il contesto di piazza Rossini, fu eretto dagli Agostiniani tra il 1267 ed il 1343. La Cappella Bentivoglio, la cui costruzione si concluse sotto Giovanni II nel 1486, è uno dei più importanti monumenti del primo rinascimento. I Volontari Touring accolgono i visitatori all'interno della Chiesa di San Giacomo Maggiore il sabato dalle ore 9.30 alle 12.30.
 
- La Basilica di Santa Maria dei Servi è situata in Strada Maggiore. Fondata nel 1346 dall'Ordine dei Servi di Maria, appena quaranta anni dopo, venne ampliata sotto la direzione del padre servita Andrea Manfredi da Faenza, architetto che prese anche parte, assieme ad Antonio di Vincenzo, allo studio del progetto di S Petronio. I Volontari Touring accolgono i visitatori nella cappella della Maestà di Santa Maria dei Servi del Cimabue il sabato dalle 9.30 alle 12.30. 
 
Pinacoteca Nazionale Palazzo Pepoli Campogrande​/foto Dovesi

MODENA
- Il Museo Civico d’Arte e Il Museo Civico Archeologico Etnologico ebbero origine nel 1962 dalla divisione dell’unico museo civico ma, grazie all’intervento di riordino del 1990, il percorso espositivo è continuo per le diverse sezioni. I Volontari Touring accolgono i visitatori dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e il sabato dalle ore 10 alle 13. Da marzo 2018 l'accoglienza si estenderà alla Gipsoteca, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,  domenica dalle 10 alle 13 (ogni 15 giorni).
 

PARMA
- La Camera di San Paolo è un piccolo gioiello della pittura rinascimentale, situato all'interno dell'ex monastero di S. Paolo e realizzato tra il 1519 e il 1520 dal pittore emiliano Antonio Allegri detto il Correggio. La Camera era in origine parte dell'appartamento privato della committente, la badessa Giovanna da Piacenza. Correggio ideò per la stanza una straordinaria decorazione di derivazione classica e mitologica, sorretta da una struttura di motivi naturalistici. I Volontari Touring ricominceranno dal 3 marzo ad accogliere i visitatori ogni sabato dalle 14 alle 18. 
 
RIMINI
- La Sezione Archeologica del Museo della Città di Rimini (dal 2011) è situata all’interno dell’ex convento e collegio dei gesuiti, eretto nel 1750 e adattato a ospedale in età napoleonica. Comprende una pinacoteca, un lapidario romano, la Domus del chirurgo e una sezione archeologica. I Volontari Touring accolgono i visitatori all'interno del Museo della Città di Rimini - sezione Archeologica il mercoledì, il venerdì e il sabato dalle ore 16 alle ore 19 e la domenica dalle ore 10 alle 12,30.

IL VOSTRO AIUTO È PREZIOSO
- Per diventare Volontari in Emilia Romagna, basta dare la propria adesione compilando l'apposito modulo online. Si può scegliere la propria città: a Bologna, Parma, Modena e Rimini in Emilia Romagna si aggiunge anche Ferrara, dove è prevista la prossima apertura di luoghi. 
 
- Il vostro contributo è importante! Sostenete l'iniziativa Aperti per Voi associandovi al Touring! Solo in questo modo altri monumenti preziosi in tutta Italia potranno essere più accessibili e visitabili. Vi aspettiamo!
 
 

Dai un aiuto concreto per valorizzare i tesori d’Italia 

DIVENTA SOCIO