Per pensare al futuro del turismo è fondamentale avere ben presente il proprio passato. Ecco perché è strategico il contributo dell’Archivio Tci al progetto Passione Italia. Le 350mila immagini che vi sono conservate, e soprattutto le oltre 10mila digitalizzate e disponibili su digitouring.it, affiancate dalla collezione storica delle riviste Tci, sono un punto di partenza ideale per costruire quella #mappadellabellezza che il Touring vuole contrapporre alla mappa del contagio.

Tra le iniziative che fanno parte del progetto Passione Italia c’è la serie di video podcast (o vodcast) #pilloledarchivio. Sono stati sviluppati in autoproduzione dall’Archivio Tci nel corso dello smartworking legato alla pandemia. Un’occasione per “aprire delle finestre” nel gigantesco archivio del Touring. I video podcast puntano a far conoscere al grande pubblico, anche dei non soci, immagini, storie, autori poco conosciuti ma che in realtà hanno contribuito a costriuore l’immaginario visivo del Paese. Si tratta di brevi interventi, di uno-due minuti al massimo, con una voce narrante che illustra il tema, accompagnata da fotografie e altri documenti che scorrono nel video.

#pilloledarchivio - Episodio 1
Domenico Riccardo Peretti Griva

Il primo contributo è dedicato alle immagini in bianco e nero di Domenico Riccardo Peretti Griva, primo presidente della Corte d’appello di Torino e nel tempo libero fotografo e autore di favole per bambini. Un appassionato di fotografia che cominciò a scattare immagini nel 1905 e fu un grande sperimentatore: si specializzò nella tecnica del bromolio, un inchiostro particolarmente grasso che conferiva ai suoi scatti un effetto di contrasto e di “sospeso”. L’archivio Tci custodisce una ventina di immagini di paesaggio del fotografo piemontese, poco noto, ma nei fatti il più importante esponente della fotografia pittorialista in Italia.

#pilloledarchivio - Episodio 2
Lo ski prima dello sci

Una pillola che racconta della diffusione degli sport invernali all’inizio del Novecento e della prima settimana bianca, nata nel 1911 da un’intuizione del Touring in collaborazione con lo Ski Club di Milano. Le fotografie conservate in Archivio conducono in un viaggio sulla neve “a bordo” di sci, di pattini, di pattini a vela, con una strizzata d’occhio anche al costume dell’epoca.

#pilloledarchivio – Episodio 3
Il Giro d'Italia 1909

In un maggio "SenzaGiro", questa pillola ripercorre il primo Giro d’Italia del 1909 e la sua ideazione attraverso gli articoli e il reportage fotografico pubblicati sulla Rivista Mensile del Touring di quell’anno. Un omaggio alla corsa ciclistica per eccellenza, non solo un evento sportivo ma anche un modo per scoprire la penisola, tappa dopo tappa.  

 

#pilloledarchivio – Episodio 4
L'album di Osvaldo Ballerio

Una pillola per scoprire uno dei più preziosi album fotografici conservati nell’Archivio del Touring, un album del 1898 contenente fotografie di Venezia e Chioggia con le decorazioni di Osvaldo Ballerio, noto illustratore che ha collaborato con il Touring anche all’illustrazione di alcuni prodotti editoriali. 

 

#pilloledarchivio – Episodio 5
Il "mito" Luigi Vittorio Bertarelli

Luigi Vittorio Bertarelli, fondatore del Touring e per un periodo anche Presidente dell’Associazione, aveva un talento versatile e un’indole poliedrica. È grazie ad alcune sue intuizioni che hanno preso vita alcune delle iniziative più di successo nella storia del Touring, dalla Carta d’Italia al 250.000 alla Guida Rossa per arrivare anche al nostro Archivio Fotografico, che prende vita nel 1898 proprio grazie a lui. Una pillola per raccontare qualcosa di questa personalità così vivace e lungimirante.