Anche il Touring Club Italiano collabora all'iniziativa del Corriere della Sera dedicata al dialetto e alle tradizioni milanesi. Nei tre volumi della collana da collezione Il dialetto ieri e oggi, in distribuzione da domani, sono infatti presenti varie immagini provenienti dall'Archivio storico dell'associazione, che ritraggono la "Milano di una volta" e che presentiamo in questa pagina.


La fiera di Senigallia, in via Calatafimi a Milano, 1955 - foto Archivio Storico Touring Club Italiano​

Il percorso alla riscoperta della tradizione milanese, curato da Giangiacomo Schiavi, editorialista di Corriere della Sera e curatore della rubrica delle lettere di Corriere Milano, è nato dalla grande attenzione dei lettori verso la tradizione meneghina. “Corriere della Sera, con Corriere Milano, è da sempre attento a quanto accade sul territorio e al dialogo continuo con i lettori.” - spiega Schiavi - “E proprio le lettere inviate al giornale negli ultimi mesi, con i ricordi e le tante citazioni in milanese, ci hanno confermato l’attenzione verso un dialetto dalle grandi tradizioni, anche letterarie, ispirandoci questa collana. Tre libri alla riscoperta di un’identità e del senso di appartenenza a una comunità che con la sua lingua esprime l’anima, la civiltà e l’ironia di una città. Il nostro, insomma, è un atto d’amore verso una Milano proiettata nel futuro con un cuore antico, che rimane il coeur in man”. 


Teatro alla Scala, Milano 1950 - foto Archivio Storico Touring Club Italiano


Foyer del Teatro alla Scala durante l'intervallo di uno spettacolo, Milano 1950 - foto Archivio Storico Touring Club Italiano
 

I tre volumi, intitolati “O mia bèla Madunina”, “Tiremm innanz” e “Mangia e tas”, saranno distribuiti venerdì 14, 21 e 28 maggio ai lettori delle province di Milano e Monza-Brianza insieme al settimanale 7. Le copertine proporranno le storiche illustrazioni di Achille Beltrame realizzate per La Domenica del Corriere, conservate nell’archivio di Fondazione Corriere della Sera, e le introduzioni di Alessandro Gerli, Vivian Lamarque ed Enrico Bertolino; all'interno, tradizioni e modi di dire legati alla proverbiale operosità milanese, filastrocche e luoghi della “mala”, personaggi classici della tradizione meneghina e aneddoti della vita quotidiana.


Turisti e passanti in piazza del Duomo, 1950 ca - foto Archivio Storico Touring Club Italiano ​

Nei volumi, inoltre, una selezione di immagini scelte negli archivi storici di ATM e Touring Club Italiano e le testimonianze di linguisti, filologi e milanesi illustri, per nascita o per adozione, tra i quali Diego Abatantuono, Piero Bassetti, Giuseppe Guzzetti, Germano Lanzoni (il Milanese Imbruttito), Lella Ravasi e Andrée Ruth Shammah. In chiusura di ciascun libro un dizionario milanese-italiano per riuscire ad apprezzare ogni sfumatura del dialetto.


Fiera di Milano, 1930 circa - foto Archivio Storico Touring Club Italiano​
 


Ghisa in servizio alla Fiera di Milano, 1955 - foto Archivio Storico Touring Club Italiano​

I volumi sono realizzati con il sostegno di Comieco, consorzio nazionale per il recupero e riciclo carta e cartone, e Pellegrini, gruppo leader nella ristorazione e nel welfare aziendale.