Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • Le immagini di Milano dall'Archivio Touring protagoniste di un'iniziativa del Corriere della Sera sul dialetto meneghino

"Il dialetto ieri e oggi" in edicola gratuitamente venerdì 14, 21 e 28 maggio

Le immagini di Milano dall'Archivio Touring protagoniste di un'iniziativa del Corriere della Sera sul dialetto meneghino

13 Maggio 2021

Anche il Touring Club Italiano collabora all'iniziativa del Corriere della Sera dedicata al dialetto e alle tradizioni milanesi. Nei tre volumi della collana da collezione Il dialetto ieri e oggi, in distribuzione da domani, sono infatti presenti varie immagini provenienti dall'Archivio storico dell'associazione, che ritraggono la "Milano di una volta" e che presentiamo in questa pagina.


La fiera di Senigallia, in via Calatafimi a Milano, 1955 - foto Archivio Storico Touring Club Italiano​

Il percorso alla riscoperta della tradizione milanese, curato da Giangiacomo Schiavi, editorialista di Corriere della Sera e curatore della rubrica delle lettere di Corriere Milano, è nato dalla grande attenzione dei lettori verso la tradizione meneghina. “Corriere della Sera, con Corriere Milano, è da sempre attento a quanto accade sul territorio e al dialogo continuo con i lettori.” - spiega Schiavi - “E proprio le lettere inviate al giornale negli ultimi mesi, con i ricordi e le tante citazioni in milanese, ci hanno confermato l’attenzione verso un dialetto dalle grandi tradizioni, anche letterarie, ispirandoci questa collana. Tre libri alla riscoperta di un’identità e del senso di appartenenza a una comunità che con la sua lingua esprime l’anima, la civiltà e l’ironia di una città. Il nostro, insomma, è un atto d’amore verso una Milano proiettata nel futuro con un cuore antico, che rimane il coeur in man”. 


Teatro alla Scala, Milano 1950 - foto Archivio Storico Touring Club Italiano


Foyer del Teatro alla Scala durante l'intervallo di uno spettacolo, Milano 1950 - foto Archivio Storico Touring Club Italiano
 
I tre volumi, intitolati “O mia bèla Madunina”, “Tiremm innanz” e “Mangia e tas”, saranno distribuiti venerdì 14, 21 e 28 maggio ai lettori delle province di Milano e Monza-Brianza insieme al settimanale 7. Le copertine proporranno le storiche illustrazioni di Achille Beltrame realizzate per La Domenica del Corriere, conservate nell’archivio di Fondazione Corriere della Sera, e le introduzioni di Alessandro Gerli, Vivian Lamarque ed Enrico Bertolino; all'interno, tradizioni e modi di dire legati alla proverbiale operosità milanese, filastrocche e luoghi della “mala”, personaggi classici della tradizione meneghina e aneddoti della vita quotidiana.


Turisti e passanti in piazza del Duomo, 1950 ca - foto Archivio Storico Touring Club Italiano ​

Nei volumi, inoltre, una selezione di immagini scelte negli archivi storici di ATM e Touring Club Italiano e le testimonianze di linguisti, filologi e milanesi illustri, per nascita o per adozione, tra i quali Diego Abatantuono, Piero Bassetti, Giuseppe Guzzetti, Germano Lanzoni (il Milanese Imbruttito), Lella Ravasi e Andrée Ruth Shammah. In chiusura di ciascun libro un dizionario milanese-italiano per riuscire ad apprezzare ogni sfumatura del dialetto.


Fiera di Milano, 1930 circa - foto Archivio Storico Touring Club Italiano​
 

Ghisa in servizio alla Fiera di Milano, 1955 - foto Archivio Storico Touring Club Italiano​

I volumi sono realizzati con il sostegno di Comieco, consorzio nazionale per il recupero e riciclo carta e cartone, e Pellegrini, gruppo leader nella ristorazione e nel welfare aziendale.