A tre anni dal trasloco nella prestigiosa sede della Triennale di Milano, il Centro Documentazione (CeDoc) del Touring Club Italiano si festeggia con una piccola ma interessante esposizione fotografica allestita fino al 16 marzo nello spazio antistante l’ingresso della Biblioteca del Progetto dove ha trovato sede.

La rassegna propone 25 stampe originali tratte dall’Archivio fotografico del Tci e che rappresentano un minuscolo assaggio dell’amplissimo patrimonio disponibile, non solo in termini numerici ma soprattutto dal punto di vista della ricchezza qualitativa e della varietà dei temi. Uno schermo digitale proietta inoltre un'altra selezione di immagini, sempre tratte dall’archivio del Touring.

L’obiettivo, pur con un numero contenuto di immagini e in spazi limitati, è far conoscere al pubblico dei soci Tci (ma anche dei non soci) il fondo d’archivio di oltre 400mila immagini storiche conservato dal sodalizio: preziose stampe all’albumina e cianotipi di fine Ottocento, fotografie di costume e società degli anni ’20 e ’30 del Novecento, paesi, campagne, architetture, persone, scatti di grandi autori risalenti alla seconda metà del secolo appena concluso quali David Seymour e Gianni Berengo Gardin.

L'esposizione è visibile negli orari di apertura (da martedì a domenica, ore 10.30-18; chiuso lunedì) della Triennale di Milano, viale Alemagna 6, tel. 02.724341.