Quanti italiani, ma anche quanti triestini, conoscono le produzioni tipiche del Carso? Si tratta di formaggi, miele, olio e vino di grande qualità che il Club di territorio di Trieste propone di studiare da vicino, grazie a escursioni su misura, guidate da esperti del settore. Lo spunto dell'iniziativa è nato, infatti, da una riflessione svolta sul libro Campagna e città, dialogo fra due mondi in cerca di equilibri, che tutti i soci Tci quest'anno hanno ricevuto in omaggio.

Il primo appuntamento per la mattinata di giovedì 20 settembre è dedicato ai formaggi del produttore Dario Zidaric di Prepotto nel territorio di Duino Aurisina; guida i soci Livio Poldini, botanico e studioso di fama internazionale che prima spiegherà le caratteristiche dei pascoli del Carso e poi accompagnerà il gruppo in un'escursione; segue la visita all'azienda che si concluderà con una degustazione dei formaggi prodotti da Zidaric, accompagnati da pane e vino, tra cui non mancherà il formaggio di grotta jamar.

Il 4 ottobre sarà il turno dell'azienda apistica Abrami Carboni Vilma di Grozzana (San Dorligo della Valle-Dolina); anche in questo caso Livio Poldini guiderà i soci a conoscere la stretta relazione tra le api e il territorio di produzione del miele; seguirà la degustazione dei vari mieli, per distinguere il bouquet di profumi tipici della landa carsica nelle varie tipologie di acacia, tiglio e castagno.

Terzo appuntamento, martedì 6 novembre, per la visita all'azienda agricola Parovel di San Dorligo della Valle-Dolina per scoprire, accompagnati dai proprietari, i segreti della produzione del vino e dell’olio, con visita al frantoio per assistere alla spremitura delle olive, alle cantine e a un piccolo museo con la storia della famiglia Parovel. Inoltre, degustazioni di oli e vini con le relative spiegazioni sulla morfologia, geologia e storia del territorio carsico.

Per tutte e tre queste iniziative del Club di territorio di Trieste, prenotazione obbligatoria inviando un messaggio di posta elettronica a relazioni.territoriali@touringclub.it o a tci.trieste@seaandservice.com.