Apre... riapre... parte sicuro verso la meta: è il turista provvisto di Cartoville, un viaggiatore "leggero" che prima di tutto odia fare il "turista". Infatti cerca il volto più autentico delle città, spesso nascosto dietro ai monumenti più visitati; non ama perder tempo in andirivieni fintamente disinvolti davanti ai menù dei ristoranti o ai portoni degli alberghi: vuole indirizzi e suggerimenti per andare "a colpo sicuro".
Sono ormai 46 i titoli di questa collana che si distingue per l’elevata praticità del formato, la precisione delle informazioni, l’accuratezza della cartografia. Ogni città è descritta per quartieri in una piccola grande guida, corredata da utilissime informazioni pratiche per una visita all'insegna della praticità di utilizzo e della facilità di consultazione: informazioni aggiornatissime, ristoranti e locali trendy, indirizzi per dormire e fare acquisti, tendenze e mode per vivere al meglio le atmosfere urbane più diverse.
Il formato tascabile, la leggerezza della confezione, la praticità delle pagine che si aprono consentendo di avere cartine grandi, le tante foto a colori, il tutto a un costo decisamente contenuto sono vantaggi che rendono le Cartoville davvero diverse dalle altre guide
I titoli della collana comprendono numerose città italiane (da Milano a Napoli), diverse località europee (moltissime capitali e città come Lione, Cracovia, Valencia) e alcune località extraeuropee (da New York a Seul, da San Francisco a Tokyo). Per il 2018 sono previste 2 novità assolute (Bucarest e Shanghai) e 13 nuove edizioni.
LE CARTOISOLE, TUTTO IL BELLO DEL MEDITERRANEO 
A questi si aggiungono i nuovi titoli dedicati a sei tra le più belle isole dei nostri mari: quest’anno novità assoluta Canarie e le isole del golfo di Napoli, che si aggiungono alle Cartoisole Malta e Gozo, Maiorca, Ibiza e Formentera, Creta.
 
PRONTO A PARTIRE CON UNA CARTOVILLE IN TASCA?