Negli ultimi mesi Touring e borghi Bandiera arancione sono stati protagonisti del progetto Resta!, acronimo per Resilienza e Sostenibilità in Territori Accoglienti. Un progetto nuovo, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese-Avviso n.1/2018), con cui il Touring Club Italiano ha cercato una chiave nuova e più profonda per raccontare le destinazioni eccellenti già certificate con la Bandiera Arancione.

Due le attività principali del progetto. La prima è stata quella di dare visibilità - sul sito di Bandiere arancioni - a tante storie che si spera possano diventare motivi di visita alle località Bandiera Arancione, affiancandosi agli elementi di attrattività più tradizionali, come quelli storico-culturali o naturalistici. I 252 borghi certificati offrono infatti moltissime storie di resilienza, amore e passione per il territorio: per esempio legate all'imprenditoria giovanile in luoghi che spesso i giovani tendono ad abbandonare, oppure a donne che conducono attività importanti che danno lustro al territorio, o ancora ad associazioni che preservano le tradizioni e le tramandano alle generazioni future. Non mancano anche buone pratiche di inclusione sociale e coinvolgimento delle fasce più deboli.


Portico e San Benedetto. Lucia Gennaretti nel suo laboratorio di ceramica. Foto Santese/Cesura

Con il progetto, inoltre, Touring ha svolto un’intensa attività di formazione qualificata a favore dei territori, rivolgendosi ad operatori, associazioni, enti locali pubblici e privati attori dell’offerta turistica di queste destinazioni, offrendo la possibilità di rafforzare le competenze in ambito di turismo sostenibile, conoscere buone pratiche in ambito turistico, confrontarsi per valorizzare al meglio le opportunità del territorio e mettere a valore l’appartenenza al circuito di località eccellenti certificate dal Touring.

Entrambe le azioni di Resta! sono in linea con la missione del Touring di prendersi cura dell’Italia come bene comune, valorizzandone le bellezze e supportando i territori, specialmente in periodi difficili come quelli che stiamo passando.


Santa Fiora. Foto Taste of Tuscany Travel

I COMUNI COINVOLTI DAL PROGETTO
Il progetto Resta! ha coinvolto 24 borghi Bandiera Arancione in tutte le regioni italiane: Etroubles (AO), Fobello (VC), Usseaux (TO), Gromo (BG), Mel (BL), Caderzone Terme (TN), Campo Tures (BZ), Sappada (UD), Pignone (SP), Fanano (MO), Portico e San Benedetto (FC), Collodi (fraz. di Pescia, PT), Santa Fiora (GR), Camerino (MC), Montone (PG), San Donato Val di Comino (FR), Civitella Alfedena (AQ), Frosolone (IS), Letino (CE), San Severino Lucano (PZ), Orsara di Puglia (FG), Oriolo (CS), Petralia Sottana (PA), Oliena (NU).


Orsara di Puglia (FG) – Il brutto anatroccolo - foto Santese/Cesura

LE STORIE DI RESTA!
Ecco alcune delle loro storie, da scoprire con gli articoli dedicati sul sito di Bandiere arancioni.
 

Sappada (UD) - Laite, il ristorante stellato
Da oltre 30 anni, una storia di amore, passione e sacrificio che porta a... piatti di qualità e creativi

Portico e San Benedetto (FC) - Le ceramiche e pitture artistiche di Lucia
Artigianato d'eccellenza sull’Appennino romagnolo
 

Santa Fiora (GR) - Marianne, dalla Norvegia all'Amiata
Un'imprenditrice innamorata della Toscana che ha fondato due realtà di successo perfette per scoprire il territorio
Civitella Alfedena (AQ) - Domenico e la sua cucina antica tra i monti d'Abruzzo 
Un'attività di "archeologia culinaria" che crea anche sinergie con i giovani imprenditori agricoli
 
Orsara di Puglia (FG) - Da brutto anatroccolo a cigno, l'agriturismo dove sentirsi a casa 
Da tre generazioni un luogo autentico e accogliente

Altre storie sul sito di Bandiere arancioni. Buona lettura!