Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • La storia diventa spettacolo e l’antica Roma rinasce in 3D

In 27 minuti, Welcome to Rome ripercorre 2.700 anni della capitale

La storia diventa spettacolo e l’antica Roma rinasce in 3D

di 
Luca Bonora
1 Marzo 2018
Dona
 
La realtà virtuale ha modificato il nostro modo di vedere non solo il mondo che ci circonda, ma anche il passato, la storia. Esperienze immersive regalano l’illusione di essere dove non si è, ma anche di vedere luoghi, monumenti e persone che non esistono (più).
 
Dopo le Domus Romane di Palazzo Valentini e i Fori di Augusto e di Cesare, il fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano ha ideato e realizzato Welcome To Rome, un nuovo spettacolo interattivo dedicato a Roma e alla sua storia millenaria.

Lo spettacolo avviene all’interno dell’ex cinema Augustus, in corso Vittorio Emanuele II 203. Utilizzando strumenti tecnologicamente all’avanguardia, una proiezione altamente immersiva racconta in 27 minuti i 2.700 anni della storia di Roma.
 
 
Gli spettatori hanno l’illusione di muoversi all’interno di piazze, monumenti, chiese e palazzi. Pareti e soffitti si animano attorno a loro mentre un grande plastico (nella foto sopra) mostra l’evoluzione della città nei secoli.
 
Completano la visita quattro grandi plastici interattivi dedicati ad altrettanti luoghi unici della città: la Basilica di S. Pietro, i Fori Imperiali, il Foro di Augusto e il Mausoleo di Adriano.
 

INFORMAZIONI
- Lo spettacolo si sussegue dalle 9 alle 19 (venerdì-domenica 10-21) ed è accessibile anche ai disabili; oltre che in italiano, l’audioguida è disponibile in inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo, cinese e giapponese.
- Biglietto intero 12 euro, ridotto 9,50 euro, scuole 7 euro; biglietto ridotto ai soci Tci.
Info, tel. 06.87911691; www.welcometo-rome.it.
Dona